Norme particolari


Generalità


Gli insegnamenti "a scelta dello studente" sono scelti autonomamente da ciascuno studente fra tutti gli insegnamenti attivati nel Politecnico di Bari o presso altri Atenei con esso appositamente convenzionati.
E' possibile presentare un curriculum di studio individuale, differente dal percorso formativo previsto dalla programmazione annuale, nel rispetto delle norme del Regolamento Didattico di Ateneo e relativo Ordinamento e secondo le modalità previste dall'art. 6 del presente manifesto didattico.
Tipologie didattiche e determinazione dei crediti
Tenendo conto della specificità del Corso di Laurea in Ingegneria Edile, in variante a quanto previsto dall'Art. 10 della parte I, ciascun insegnamento ufficiale, al fine del raggiungimento degli obiettivi prefissati, può essere organizzato secondo le seguenti tipologie didattiche:

 

TIPOLOGIE DIDATTICHE

DEFINIZIONE

LEZIONE TEORICA
(T)

Lo studente assiste alla lezione ed elabora autonomamente i contenuti ricevuti.

ESERCITAZIONI

APPLICATIVE
 (E)

Si sviluppano applicazioni che consentano di chiarire il contenuto delle lezioni. Non si aggiungono contenuti rispetto alle lezioni. Le esercitazioni sono associate alle lezioni e non possono esistere autonomamente.

LABORATORIO PROGETTUALE
(LP)

Attività in cui l’allievo, a partire da specifiche, deve elaborare una soluzione progettuale sotto la guida di un tutor.

SEMINARIO

(LP)

Attività in cui sono trattati argomenti monotematici da esperti del settore

VISITE
(LP)

Attività in cui l’allievo prende diretta visione di manufatti, apparecchiature, sistemi di produzione, ecc senza che sia prevista una fase di verifica specifica di apprendimento.

Il "Laboratorio progettuale", benché strettamente connesso e coordinato con l'insegnamento ufficiale di riferimento, costituisce un'attività formativa autonoma.
Al fine di consentire il totale riconoscimento dei crediti acquisiti per l'accesso alla Laurea specialistica nella classe 4/s conforme alla Direttiva 85/384/CEE per la formazione degli architetti e degli ingegneri edili, eventualmente attivata presso la 1^ Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, le ore complessive di attività didattica assistita (lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, seminari, spiegazioni di gruppo, ecc.) previste dall'orario ufficiale per i corsi degli insegnamenti ufficiali sono le seguenti:
40 ore per gli insegnamenti con 3 crediti assegnati
80 ore per gli insegnamenti con 6 crediti assegnati
120 ore per gli insegnamenti con 9 crediti assegnati
Inoltre, le ore complessive di attività didattica assistita previste per i Laboratori progettuali sono pari a 60 con 3 crediti assegnati.
Laboratori progettuali
Nel laboratorio progettuale lo studente elabora e sviluppa applicazioni progettuali relative ai contenuti degli insegnamenti, sulla base di indicazioni del docente e sotto la guida di un tutor. In deroga all'art. 10 del Manifesto e nel rispetto della possibilità di cui all'ultimo comma dell'allegato 4 al D.M. 04/08/2000, considerato che tali attività formative, da svolgersi prevalentemente in gruppo ed all'interno della stessa struttura didattica, sono ad elevato contenuto pratico, il tempo riservato allo studio personale è pari al 20% dell'impegno orario complessivo.
Relativamente all'attività di Laboratorio progettuale, la verifica, di norma, prevede una valutazione degli elaborati prodotti dallo studente da parte del docente titolare dell'insegnamento ufficiale con cui sono coordinate; i crediti previsti per tali attività formative s'intendono acquisiti con il superamento dell'esame di profitto dell'insegnamento ufficiale, di cui la suddetta valutazione costituisce una modalità integrativa di verifica dell'apprendimento, nel rispetto dell'art. 11 delle Norme Generali.
Tirocini
I tirocini rappresentano attività formative utili all'inserimento nel mondo del lavoro, volte tanto ad acquisire ulteriori conoscenze di tipo informatico, telematico, relazionale, quanto alla conoscenza diretta delle realtà professionali nelle quali opereranno i laureati nella classe, ovvero attività in cui l'allievo prende diretta visione di manufatti, apparecchiature, sistemi di produzione e metodi e strumenti organizzativi.
I tirocini saranno svolti di norma in strutture convenzionate esterne al Politecnico di Bari (Enti pubblici e/o privati, Aziende, Imprese) sotto la guida di un tutor del Politecnico e un tutor della struttura ospitante.
L'acquisizione dei crediti relativi a ciascun tirocinio avverrà mediante certificazione del tutor del Politecnico, sulla base del diario delle attività svolte presso la struttura ospitante e di una relazione redatta dallo studente sulla stessa attività.
Nel corso di laurea sono previsti 3 tirocini, ciascuno per 40 ore e 3 CFU, con i seguenti obiettivi formativi:

- Tirocinio I
Acquisizione di pratica nell'uso delle tecnologie informatiche finalizzate alla rappresentazione ed alla modellazione tecnologica e strutturale dell'architettura e dell'edilizia.


- Tirocinio II
Acquisizione di conoscenze relative alla pratica amministrativa e contabile nella conduzione di cantieri edili.

- Tirocinio III
Acquisizione di conoscenze relative alla realtà operativa del cantiere edile, mediante la visione diretta di manufatti in costruzione, sistemi di produzione di componenti edilizi, apparecchiature e macchine impiegate nel processo di produzione edilizia.
Lingua straniera
Per l'acquisizione dei 3 crediti (40 ore) attribuiti alla Lingua straniera gli studenti potranno:
- seguire un idoneo corso attivato presso il Politecnico di Bari o Ateneo convenzionato e sostenerne le prove di verifica;
- dimostrare di avere acquisito le richieste competenze linguistiche mediante certificazioni recanti i livelli di competenza raggiunti (misurati secondo la scala globale di riferimento del Consiglio d'Europa e maturati anche all'esterno dell'Ateneo) rilasciate da enti certificatori convenzionati e/o appositamente riconosciuti.