NORME TRANSITORIE PER IL PASSAGGIO DALLA VECCHIA LAUREA QUINQUENNALE (VL) IN INGEGNERIA EDILE ALLA NUOVA LAUREA TRIENNALE (L) IN INGEGNERIA EDILE
La riforma dei cicli universitari ha tra le sue finalità dichiarate la riduzione dell'età media dei laureati al momento dellingresso nel mondo del lavoro. Pertanto, obiettivo principale delle presenti norme transitorie di passaggio è agevolare il conseguimento del nuovo titolo di studio. Saranno perciò individuate le equivalenze tra gli insegnamenti della Nuova Laurea triennale (L) in Ingegneria Edile e gli insegnamenti della Vecchia Laurea quinquennale (VL) in Ingegneria Edile per il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) relativi alle singole discipline. Tali equivalenze culturali, che dovranno tener conto anche delle discipline del VO (Vecchio Ordinamento) "disattivate" (), potranno portare a differenze di CFU.
Per ciascun insegnamento della Laurea triennale (L) il numero di CFU riconosciuti direttamente sarà uguale o inferiore al numero di CFU del corrispondente insegnamento della laurea quinquennale (VL), come riportato nelle relative tabelle (A, B, C e D).
I CFU conseguiti nella laurea quinquennale non attribuibili direttamente ad insegnamenti della nuova Laurea triennale possono essere riconosciuti nellordine:
Il C.C.L. (Consiglio del Corso di Laurea) di Ingegneria Edile si riserva la possibilità di valutare, allatto delliscrizione al previsto Corso di Laurea Specialistica (LS) in Ingegneria Edile-Architettura, eventuali DEBITI FORMATIVI derivanti dal non totale riconoscimento degli ulteriori 9 CFU di cui al punto b).
I CFU conseguiti nel corso di laurea quinquennale che non sono attribuibili ad insegnamenti della nuova laurea triennale, perché riferiti ad anni di corso non ancora attivati, potranno essere riconosciuti, totalmente o parzialmente, solo nel momento in cui verrà attivato lanno di Corso di Laurea triennale (L) cui tali insegnamenti fanno riferimento.
Il passaggio al Corso di Laurea triennale (L) non determina lazzeramento del percorso curriculare dello studente che conserva i CFU acquisiti con le relative specifiche.