Il raddrizzamento delle cadenti

Ecco i passi fatti per ottenere la foto raddrizzata

Passo 1

Unendo il punto centrale alla base del portone d'ingresso, con il punto più alto della facciata della chiesa, otteniamo la retta a-b, (in rosso), che è l'asse di simmetria della facciata; si nota come non sia parallelo alla retta a'-b' (in blu) asse longitudinale della foto.



Passo 2

Utilizzando il comando Ruota, si ottiene che l'asse della facciata a-b (in verde) è parallelo alla retta a'-b'


Passo 3

Adesso passiamo al raddrizzamento delle cadenti. Sitraccino due rette blu, partendo dai punti 'a' alla base delle paraste, che serviranno come riferimento, e due segmenti a-c e b-d, che seguono l'inclinazione delle paraste.

Inoltre iscrivendo il portone d'ingresso, in un rettangolo, (in rosso), si nota la corrispondenza con l'immagine ciņ significa che questa parte della foto ha subito una deformazione, quasi nulla. Quindi nelle fasi di raddrizzamento, il rettangolo che inscrive il portone funge da riferimento.


Passo 5

Utilizzando il comando Distorci, si ottiene il parallelismo delle cadenti, evidenziate con i segmenti rossi, e i segmenti blu che sono serviti come riferimento. Inoltre mantenendo il portone inscritto nello stesso rettangolo di riferimento, si mantiene la proporzione con l'immagine.


Passo 7

Ecco l'immagine raddrizzata. Se si dispone di misure relative alla facciata, per esempio l'altezza, è possibile utilizzare l'immagine per prendere le misure. Nel nostro caso non è stato possibile perchè non si disponeva di questa misura. Disponevamo solo delle dimensioni del portone d'ingresso, ma questo avrebbe causato delle misure con una percentuale di errore piuttosto rilevante. Una ulteriore complicazione č data, in questo caso, dalla conformazione della facciata della chiesa che è convessa. Si sarebbe dovuto fare altri ritocchi all'immagine per ottenere il raddrizzamento delle linee di fuga del timpano, ottenendo un risultato troppo deformato, rispetto alla realtà. Ciò non toglie che avendo a disposizione immagini di monumenti con facciate piane, sia possibile ottenere una immagine da cui poter prendere le misure.