OBIETTIVI

La proposta che seguirà nelle prossime sezioni del presente lavoro terrà in conto le considerazioni esposte nella sezione dedicata alle considerazioni generali.

È pacifico affermare che un punto forte della democrazia e della libertà civile sia proprio il rispetto innanzitutto dell’opinione della gente, per non ridurre le nostre istituzioni a mera rappresentanza elettiva.

Gli obiettivi dell’intervento in area ex AFP si concentreranno innanzitutto attorno al significato e valore della Ferriera per il paese, già emerso precedentemente.

Quindi, bisognerà risolvere una parte dei problemi che questo paese, è inutile negarlo, possiede: e come raggiungere questo?

Si dovrà ricorrere al concetto di self-rielance, pronunciato nella Prima Conferenza dell’ONU sull’ambiente, incentrata sul tema del rapporto tra uomo e ambiente, tra uomo e natura: significa mirare allo sviluppo, ad uno sviluppo che non sia quantitativo ma essenzialmente qualitativo; i caratteri di auto-organizzazione e auto-determinazione sono racchiusi nel termine self-rielance, cioè occorre poter contare sulle proprie forze.

Cosa significa tutto questo nel concreto? Il principio della self-rielance comporta una strategia di sviluppo centrata sulla valorizzazione dei fattori locali, ritenuti, già nella conferenza scandinava (1972) gli unici in grado di valorizzare la specificità dei luoghi.

Nella fattispecie, Giovinazzo è un paese dalle indubbie risorse: segni di antropizzazione storica disseminati ovunque nell’agro (Casali, chiesette, Dolmen, Palmenti, trulli, torri); un centro storico di matrice moresca e romanica, ricco di interessanti costruzioni, dal pregio architettonico indiscusso (Palazzo Ducale, Palazzo Vescovile, le varie chiesette, Palazzo Vernice, Palazzo Framarino, Palazzo di Messere, etc.), di considerevoli particolari (angoli, piazzette, stemmi in pietra, scalinate, portali, archi, finestre); una Cattedrale romanica all’esterno, barocca all’interno, molto suggestiva; un mare non inquinato; una vivace marineria; un segnalato settore dell’olivicoltura, che produce un olio ricercato di ottima qualità.

Il problema è che sono poche e flebili le spinte a valorizzare queste risorse, e, come si può ben immaginare , ogni intento sfuma come bolle di sapore all’aria.

La proposta di intervento in area ex AFP ha l’obiettivo di contribuire a valorizzare, per quanto possibile, le opportunità locali.

Si propone di incentivare l’attrattività di Giovinazzo, offrendo una ulteriore opportunità turistica.

Mantiene fermo il fine di lenire il bisogno di lavoro espresso dalla popolazione, insediando un’attività produttiva che si pone in linea con le tradizioni legate all’attività ittica.

A proposito delle tradizioni, dal sondaggio è emerso un chiaro valore affettivo nei riguardi dell’ex AFP, motivo per cui la presente proposta ha l’obiettivo di perpetuare ai posteri giovinazzesi il legame del paese con la vecchia Ferriera.

Tra le ulteriori finalità, annotiamo quella di perseguire la formazione di aree per la ricreazione ed il tempo libero, assolutamente latitanti a Giovinazzo.