ANALISI DEL SEGMENTO DI MERCATO IMMOBILIARE

La recente tendenza del mercato immobiliare in questa zona di Bisceglie evidenzia l'interesse del privato nei confronti dei quartieri costituenti l'evoluzione delle espansioni successive al nucleo ottocentesco. Questa evoluzione è la diretta conseguenza dei piani urbanistici avanzati durante tutto il XIX secolo, che hanno privilegiato lavori di infrastrutturazione nelle zone potenziali di sviluppo della città.

Nell'ultimo ventennio, la tendenza dei privati è stata quella di edificare avvalendosi degli incentivi che la legge garantisce a chi costituisce una cosiddetta Cooperativa Edilizia: le imprese di costruzioni operanti hanno manifestato a loro volta la tendenza a realizzare vere e proprie isole condominiali, ad alloggi di taglio medio (90/100 mq), sfruttando quelle tipologie costruttive e funzionali che meglio potessero aderire alla richiesta della committenza. Tali imprese hanno realizzato fabbricati di elevazione fuori terra, variabili dai 4 ai 6 piani, dotati dei necessari spazi di verde comune.

Negli ultimi anni, la modalità di acquisto per compravendita delle unità immobiliari è stata, prevalentemente, la contrattazione diretta tra l'impresa realizzatrice ed il privato.

Il subject oggetto di questa stima è un appartamento tipico delle nuove realizzazioni che hanno caratterizzato la zona nord della città.