LA TECNOLOGIA QTVR

La tecnologia QuickTime Virtual Reality (QTVR) consente all'utente di esplorare a 360 gradi un panorama fotografico oppure un oggetto, nei quali possono essere presenti zone sensibili che consentono di interagire con ciò che si sta osservando, senza dover seguire percorsi prestabiliti e senza utilizzare dispositivi hardware aggiuntivi (caschi, schede grafiche, guanti etc).

Ciascuna scena infatti può contenere uno o più punti visivi, da ciascuno dei quali è possibile:
- ruotare il campo visivo sui 360 gradi
- zoomare su un qualsiasi particolare
- selezionare oggetti, astrarli dalla scena ed analizzarli in dettaglio da ogni angolazione
- individuare gli altri punti visivi e 'saltare' da uno all'altro

La sensazione é quella di essere sul posto e di volgere a piacere lo sguardo per esplorare il soggetto da ogni punto di vista.
La ricostruzione é fotografica e quindi perfettamente realistica e la prospettiva non é distorta.

In questo sito potrete trovare delle applicazioni di questa tecnologia. Tali VR sono stati realizzati mediante un programma di progettazione architettonica assistita chiamato ArchiCAD. Avendo costruito virtualmente tutti gli ambienti mi è bastato posizione la telecamera adatta (SCENA VR o OGGETTO VR, a seconda dei casi) e dire al programma di creare ciò che volevo (dal menù:MODELLO/CREA...). In particolare i VR del piano terra sono collegati tra loro via Web: cliccando sui punti sensibili presenti nel VR è possibile passare all'ambiente successivo. L'importanza del collegamento in linea (anzichè avere un VR unico) permette di allegerire il download del file durante la connessione e quindi di ridurre notevolmente tempi di attesa.