Masseria












Torre

Masseria Prete

La masseria riconoscibile dal poggio che, verso est, s'interrompe con un brusco salto di quota, si articola in più corpi di fabbrica. Nel dislivello tufacco sono stati scavati gli ipogei accessibili per mezzo di una scaletta semicircolare scavata nella roccia. L'originario varco alle grotte è stato tamponato da un muro in blocchi di tufo che impedisce l'accesso all'interno' a pianta regolare con soffitto piano.
La cappella distinta dai fabbricati residenziali , si erge lungo il viale di accesso . Al centro del prospetto principale della cappella sono in sequenza , il portale architravato con mostra a leggero rilievo e gocciolatoio rettilineo modanato, la finestra mistilinea e l'edicola priva di statua.
Dei vari corpi che compongono la masseria il più interessante è certamente quello che sembra il più antico, costituito da un blocco molto compatto a due piani, con zona deposito a piano terra e residenza al primo piano. A questa si accede dalla scala esterna che si colllega al fabbricato direttamente sotto l'ingresso principale architravato difeso da una caditoia perfettamente in asse. Il blocco più , che in origine doveva essere isolato per motivi di difesa ,riprende la tipologia delle masserie fortificate seicentesce della Puglia meridionale.
I prospetti sono molto semplici ed hanno una serie di aperture ,un cornicione modanato perimetrale che recinge la parte superiore utilizzata come balaustra del terrazzo e diverse feritoie per archibugi. Sul lato è situata una torretta caratterizzata da protezioni in tufo a sagoma triangolare poste ai quattro angoli.
Nell'insediamento ci sono altre basse costruzioni realizzate in fasi successive ,che si affacciano sull'aia, tra queste spiccano l'edificio settecentesco a due piani caratterizzato in origine da una loggia protetta da balaustra modanata e coperta con archi atuuto sesto con pilastri successivamente murati ad eccezione di uno.
Sono inoltre presenti altri edifici di epoca più tarda ,riconoscibili da aperture ad arco ribassato e lesene a bugnato liscio
.Proprietà
La proprietà appartiene alla famiglia Guaccero.


Costruzioni












Chiesa