ESPERIENZA DIDATTICA


LA FOTOGRAFIA
Una fotografia piace quando comunica il proprio messaggio e perchè ciò avvenga, è indispensabile raggiungere un perfetto equilibrio tra i fattori determinanti quali: LA FOCALE (distanza tra l'obiettivo e il supporto sensibile) dell'obiettivo, DISTANZA DI RIPRESA, MATERIALE SENSIBILE ETC..
Spesso la causa del fallimento è da ricercare nel tentativo di rappresentare nel piano, qualcosa che vive in uno spazio tridimensionale.
Per un migliore esame della tecnica fotografica, consiglio una lettura della lezione sulla fotografia del Prof. Daddabbo.
Questa lezione mira alla realizzazione di una foto a 360 gradi:
Si tratta di una serie di fotografie, scattate durante la rotazione della macchina fotografica intorno al proprio asse vericale passante per il centro di proiezione (punto coniugato posteriore dell'obiettivo).
I fotogrammi sono stati elaborati dal software QTVR AutoringStudio ed il risultato è quello che vediamo nella pagina delle foto a 360 gradi

Per far si che la macchina fotografica ruoti esattamente per il proprio asse verticale passante per il centro di proiezione è necessario realizzare una staffa composta da tre slitte scorrevoli, che permetteranno un perfetto allineamento con quasi tutti i tipi di macchine fotografiche.
Tale staffa l'ho realizzata in collaborazione con Bucci Michele e Gianluca Stragapede, con macchinari messi a disposizione dall'OFFICINA MECCANICA DI BUCCI RAFFAELE.


 
Abbiamo realizzato una bozza di progetto prima della realizzazione...


 
...per poi tagliare e sagomare la lamiera zincata...


 
...la realizzazione dell'asola per lo scorrimento e il bloccaggio della slitta è stata possibile solo grazie a delle perforazioni accostate...


 
...che sono state poi limate con dischi abrasivi...


 
...qualche piccola saldatura per rifinire il tutto e infine...


 
...ecco pronta la nostra staffa...


 
...che sarà successivamente montata su un cavalletto in alluminio.