LO STEMMA DI CARMIANO

Lo stemma di Carmiano è rappresentato da uno scudo in cui campeggia , racchiuso in un medaglione sormontato da una corona aurea , un "Albero di pino" con al centro della chioma verde una "Stella d' oro" e ai piedi del tronco , ad una certa altezza dal terreno , due striscie parallele di color marrone.
L' albero di pino fu scelto in quel tempo come emblema di Carmiano in quanto esso era l' albero semrpeverde per eccellenza , più caratteristico e più diffuso nella piana del nostro feudo.
Infatti , questa secolare pianta , primeggia ancora oggi nei pressi e lungo i viali delle ville e dei giardini esistenti nei dintorni del nostro paese , luoghi di villeggiatura preferiti un tempo , un poco meno oggigiorno , da molte note e benestanti famiglie di Lecce.
Le strisce parallele rappresentano i confini entro i quali l' albero di pino si stagliava all' orizzonte maestoso e superbo.
La stella d' oro rappresenta il dovizioso Comune di Carmiano , stimato tale non solo per la ricchezza e la bontà dei prodotti della sua terra feconda , ma , anche e soprattutto , per la nobiltà della sua antichissima origine.