Per quanto riguarda l' origine del nome del paese di Carmiano sono state fatte delle ipotesi azzardate:
-il nome di Carmiano deriva da " CARMEN ", cioè da canto ;
-il nome di Carmiano deriva da " CARMINIO ", in considerazione del colore della terra , che , in realtà , non è , poi , di colore rosso vivo.
L' ipotesi più significativa è , invece , quella del Ferrari , secondo la quale il nome di Carmiano deriva da " CARMINIUS ", valorosissimo centurione romano , al quale il Senato della Repubblica assegnò cento iugeri (antica misura agraria romana equivalente a 2520 metri quadrati) di terreno della Messapia come premio per le sue imprese gloriose.
Il centurione Carminius apparteneva alla stazione militare di "Lupiae" , che acqistò
notevole risonanza sin dal tempo dei Gracchi quando , a seguito dell' ulteriore assegnazione di una colonia romana , diventò uno dei più importanti presidi militari dell' Italia meridionale , al pari di quello di Aquileia e di Piacenza.
In seguito questo presidio ospitò il giovane Imperatore Ottaviano.
Il centurione Carminius prese , dunque , possesso delle nostre terre stabilendo la sua dimora assieme ai suoi familiari e a molti suoi fedeli soldati e , dopo la sua morte , passarono in eredità ai suoi successori col nome di " Praesidium Carmianensis ", ovvero di " Carmianum ".
Questo nome in seguito non fu mai cambiato , neanche quando il paese subì delle devastazioni nel quinto secolo ed in quelli successivi.
Tutte le volte venne ricostruito e , dopo un lungo periodo di fasi alterne di progresso e di decadenza , raggiunse un alto grado di prosperità al pari di quello degli altri centri abitati del Salento.
Carmiano ebbe un periodo di vero splendore nei primi secoli dell' Impero Romano quando , grazie al suo meraviglioso clima temperato , alla lussureggiante vegetazione delle sue selve ed alla ricchezza dei suoi vigneti e dei suoi uliveti , diventò patrimonio privato degli Imperatori e , naturalmente , venne a godere di particolari privilegi.