LA CHIESETTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

È una della Chiesette più belle e ben tenute che ancora oggi esistono.
Sorge nella contrada "Carli", attigua al giardino "De Simone", di proprietà, di proprietà del Sig. Caricato Antonio, sulla via Vecchia Campi.
Essa venna costruita nel 1890 a spese del Canonico Don Giacomino De Simone, ex insegnante nel Seminario Vescovile e Tesoriere della Cattedrale di Lece.
Si tratta di una Chiesetta ben fatta, dove per moltissimo tempo si celebrò la messa nei giorni festivi durante la stagione estiva.
L' Altare è unico ed è posto di fronte alla porta.
Veniva frequentata assiduamente non solo dai coloni della contrada "Carli", ma anche da quelli delle contrade vicine, i quali, oltre ad ascoltare la messa, si incontravano nel pomeriggio dei giorni festivi per divertirsi al gioco della "RUZZOLA", consistente nel lancio della forma di formaggio duro con la corda lungo i viottoli di campagna.
Quando la "pezza" di formaggio a furia di ruzzolare si spaccava, i partecipanti al gioco si recavano all' osteria per mangiare quel formaggio, bevendo del vino a spese di colui che aveva perduto la scommessa del lancio.
Verso il calar del sole si radunavano ancora in quella Chiesetta per recitare il Rosario a devozione della Vergine del Rosario di Pompei, di cui la Chiesa porta il nome.