NOTIZIARIO AGRICOLO


L'agricoltura è specializzata nelle coltivazioni dei cereali, delle viti, degli ulivi e dei mandorli. Le coltivazioni sono in larga misura affidate alle capacità del lavoro umano, poichè la struttura geofisica del territorio non permette un largo uso dei mezzi meccanici, a causa dell'affioramento, in diverse zone, della roccia compatta e stratificata di natura calcarea e tufacea.
La cerealicoltura (grano,avena,orzo, ecc.) interessa il 30% della superficie coltivabile.
Nelle campagne si coltivano viti per uva da vino e da tavola ( le qualià sono: " La Regina di Puglia" e l'" Uva Italia". Le prime si coltivano in terre rocciose ed integrate; le seconde in terre migliori.Quì viene prodotto dell'ottimo vino primitivo oltre a quello rosso, rosato e bianco.
Per l'olivicoltura c'è da puntualizzare che sebbene l'ulivo non trovi l'ambiente favorevole nelle campagne gioiesi, nella masseria producono anche olio extravergine di oliva. Questo tipo di coltura richiede, però, molte fatiche, infatti bisogna provvedere alla potatura, alla frequente lavorazione del terreno per renderlo adatto ad assorbire le scarse acque piovane e all'irrorazione di insetticidi per la lotta alla " mosca olearia".
Il mandorlo, poi, viene coltivato in consociazione con l'ulivo.

ALCUNE PANORAMICHE DELLA CAMPAGNA
dall'alto    particolare dell'aia e dell'aratro antico