CATERINA


Sono nata a Conversano nell'ottobre del 1972 (sotto il segno della bilancia) e da allora ho sempre vissuto a Mola di Bari.
Sin da molto piccola ho mostrato grande interesse nella comprensione delle cose, delle persone e degli eventi, mostrando una non comune capacità riflessiva. Questa caratteristica ha contribuito a sottolineare la mia riservatezza, la quale spesso si è rivelata timidezza fino alla prima adolescenza, ma in seguito è maturata come virtù (così come mi piace considerarla) che non limita in nessun modo il mio slancio verso gli altri. In realtà, infatti, non tendo ad isolarmi dalle persone, anzi spesso mi pongo al centro del gruppo, ma mai per dominare, quanto per assumere il ruolo di moderatore e intermediario, perché sopra ogni cosa voglio la pace. Devo dire, però, che la mia socievolezza lascia subito spazio alla estrema e quasi superba riservatezza quando le persone e le situazioni mi mostrano solo mediocrità: la mediocrità sta alla base di tutto ciò che non tollero.
Sin da piccola mi sono sempre messa dalla parte dei più deboli, anche perché non considero "forti" quelli che vogliono dominare. Costruisco rapporti con l'intento di equilibrarli; vivo la parzialità come un limite e vedo il fanatismo come indice di ignoranza. Il mio grande senso della giustizia mi mette in grado di perdonare e di chiedere scusa, ma, appunto, solo se è giusto.
Sono un'ottimista con una solida personalità, ma anche incline ai capricci e alle imprevedibili ma simpatiche stravaganze.
Gli animali e la natura costituiscono il mondo in cui raggiungo il mio equilibrio: ho sempre avuto animali in casa (ora ho un cane, un gatto, un coniglio e una tartaruga) e so che spesso ti sanno dare molto più di quanto sappiano darti le persone; la natura mi attrae e mi incanta in ogni sua manifestazione, tanto che ho la tendenza a personificare esseri e cose del mondo naturale nella sua totalità.
Il mio interesse è catturato da ogni genere di arte e di lavoro manuale. A cinque anni volevo fare la pittrice e la scultrice, a sette volevo diventare architetto o meccanico, a dieci aspiravo a diventare stilista di fama internazionale: infatti ho sempre giocato con giocattoli che richiedevano comunque un assemblaggio di parti semplici per ottenere ("per magia", come dicevo da piccola) oggetti nuovi, complessi e sempre diversi. Proprio questo mio fondamentale interesse mi ha portato a scegliere di frequentare il corso di laurea in Ingegneria Edile e quindi a indirizzarmi verso l'architettura.
Altri miei non meno importanti interessi ruotano attorno alla psicanalisi, all'astronomia (l'infinito che è dentro di noi e quello che è fuori di noi), alla filosofia, all'etologia, alle scienze naturali, alla storia dei popoli antichi. Si capisce, quindi, che mi piacciono molto la lettura e i viaggi, essendo i principali strumenti di conoscenza. Il cinema è un'altra mia grande passione.
La musica?! Anche in questo campo i miei gusti spaziano parecchio. Vado dai Led Zeppelin a Mozart, da Jimi Hendrix a Liszt, dai REM a Chopin... In questo periodo mi sono molto appassionata ai Coldplay.
E dopo tutti questi discorsi impostati veniamo pure alla mia quotidianità. Cosa faccio nel tempo libero? Come ho già detto mi piacciono molto i lavori manuali, quindi faccio del bricolage, mi confeziono capi di abbigliamento, ma il vero hobby, consiste nella realizzazione (che spesso è anche ben remunerata!) di vetrate artistiche. Partecipo alle attività dell'associazione molese "Il Gruppo Archeologico", nell'ambito della quale faccio anche la guida presso edifici storici del mio paese.
Navigo in internet (ma non "chatto"!), preparo dolci e stuzzicherie varie e le uniche cose che colleziono sono le foto (ne ho quasi 300) di Noah Wyle, il mio attore preferito. Naturalmente vado spesso al cinema, preferisco la trattoria al ristorante chic e il pub alla discoteca.
In TV ho pochi ma precisi appuntamenti: film, telefilm ("E.R. MEdici in prima linea" al primo posto), cartoni animati (soprattutto i Simpsons e Tom&Jerry), programmi sportivi, TG, programmi comico-satirici, e una lunga lista di programmi come Quark, La Macchina del Tempo, Il Filo di Arianna, Gaia, Geo&Geo, Passaggio a Nord-Ovest, Alle Falde del Kilimangiaro, Made in Italy, ecc.
Lo sport? In questo momento non ne pratico alcuno, ma la pallavolo ha segnato tutta la mia adolescenza, ha formato il mio fisico e la mia mente: oggi sono quella che sono grazie anche a quella passione. Purtroppo il mio paese non mi offre molto oltre alle solite palestre tutto fitness. Io già da tempo sto accarezzando l'idea dell'equitazione: quale migliore occasione per stare con gli animali e nella natura?!