L'apparecchio fotografico che ho utilizzato non mi ha consentito di rappresentare in un'unica foto la panoramica completa dei palchi del Teatro Van Westerhout; ho utilizzato, quindi, due scatti fotografici che, opportunamente accostati, hanno dato l'immagine desiderata. Le operazioni di fotomontaggio e ritocco fotografico sono state effettuate con il programma Adobe Photoshop 5.0: col tasto "print screen" della tastiera ho "fotografato" le sette principali operazioni che dalle due foto originarie hanno portato al risultato finale, così come segue.

1) Confrontare le due foto, in modo da rilevare differenze cromatiche e di illuminazione:



2) Agire sul contrasto nella seconda foto:



3) Applicare il bilanciamento colore nella prima foto:



4) Modificare tonalità e saturazione nella seconda foto:



5) Creare un nuovo file in cui incollare le due foto; rendere trasparente la foto da sovrapporre all'altra in modo da ottenere l'accostamento ottimale delle due immagini. Come si vede la parte superiore coincide perfettamente; bisognerà operare nella parte inferiore, dove un'ottima guida è rappresentata dalle colonne della platea.



6) Applicare la trasformazione prospettica alle due foto in modo da ottimizzarne l'unione:



7) Un accurato ritocco fotografico sulla linea di cucitura mi consente di uniformare luce e colore. Il risultato finale, come si vede, è soddisfacente: