La Chiesa e il Chiostro oggi

 

Dopo anni di stasi, il Chiostro Romanico e l'annesso Convento della Chiesa di S. Sebastiano, sono stati restituiti alla cittadinanza gravinese nel loro splendore artistico e architettonico quasi originali. Lo stato di abbandono in cui versavano da decenni, ha certamente provocato seri danni all'intera struttura che oltre a subire le ingiurie del tempo, é stata soggetta a veri e propri "assalti" da parte dei "senza tetto" che per anni hanno abitato nel Convento e nel Chiostro ed hanno contribuito a portare gli stessi ad uno stato critico di degrado.

Grazie all'impegno delle autorità e di cittadini volenterosi, il Chiostro, il Convento e parte della Chiesa, sono stati tratti in salvo dalla situazione di rovina quasi irreversibile in cui versavano. Intanto gli abusivi hanno trovato la sistemazione più adeguata e le stesse stanze sono attualmente adibite a sala mostre, sala convegni, ecc. Si sono creati anche degli spazi disponibili per le attività culturali delle diverse associazioni che operano nel territorio e segnatamente dell'Associazione "LA FENICE" che si occupa di promuovere iniziative nell'ambito artistico, in special modo pittorico ed architettonico. In effetti quest'associazione ha contribuito in modo significativo alla valorizzazione della Chiesa e del Chiostro di S. Sebastiano.

La struttura attualmente visibile, é il risultato di un attento restauro portato a termine agli inizi dell'anno 2000 in occasione del Giubileo. In ogni parte si nota l'accuratezza degli interventi e la pazienza di chi si é prodigato a riscoprire e a far rivivere l'arte che ormai era offuscata. Alcune parti sono state recuperate, altre sono andate perdute come alcuni affreschi e fregi della trabeazione.

Certo é che, come sempre, ognuno di noi non sa apprezzare quello che possiede ed il valore di ciò che lo circonda. L'importante é risvegliarsi e non rimanere in letargo per sempre!

Per questo regalo ricco di storia, cultura e arte, dobbiamo ringraziare chi ha recuperato questi beni lavorando sodo anche per noi.

Introduzione - La Storia - La Chiesa - Il Convento - Il Chiostro - Visita al Chiostro - Visita alla Chiesa - Architettura in autocad



HOME