IL TERRITORIO

Mola di Bari, 18 Km a sud di Bari sulla S.S. 16, è una ridente cittadina adagiata sul mare Adriatico. Il suo territorio si affaccia per 10.7 Km sul mare ed è caratterizzato da una superficie totale di 5072 ha. Con i suoi 26.461 abitanti, Mola presenta una densità di popolazione particolarmente elevata: secondo i dati rilevati dall'ISTAT nel '91 il rapporto tra superficie totale e popolazione è 1.618 mq/abitante, il triplo se messo a confronto con alcuni paesi del circondario.
La costa, quasi totalmente pianeggiante, è caratterizzata dalla presenza di muretti a secco che, fino agli inizi del secolo, costituivano una prima barriera al mare. A tutt'oggi la pesca e l'agricoltura restano le attività produttive primarie. Per quanto riguarda la pesca, la cittadina è popolare non soltanto per il polpo, ma anche per gli altri tipi di pescato: merluzzi, triglie e orate, venduto al dettaglio giornalmente nel locale mercato ittico.
Altra fonte di reddito primaria per l'economia del paese è, come già accennato, l'agricoltura che produce soprattutto carciofi, ortaggi, pomodori e uva. Prodotti di ottima qualità rinomati in tutta Europa.
Un tempo, addossati ai muretti a secco, vi erano filari di olivo, fico o fico d'india, di cui è possibile apprezzare ancor oggi la presenza. Tra le piante più diffuse vi sono l'atreplice portalacoide, lo statice comune, il finocchio marino. Quest'ultima specie, che predilige i luoghi periodicamente investiti dagli spruzzi di acqua marina, tappezza il lato esterno dei muretti a secco. Oltrpassando i muretti è possibile osservare coloratissime distese di papaveri rossi, l'avena selvatica, la coda di lepre, l'erba viperina ecc. Non meno interessante risulta essere la presenza faunistica lungo la costa, soprattutto nei periodi di migrazione. Allontanandosi dal mare, l'altitudine del territorio molese aumenta quasi linearmente per portarsi dopo 3 Km a circa 80 m sul livello del mare; poi, nello spazio di meno di 1 km, raggiunge 120 m a causa della presenza di un gradino murgiano che divide longitudinalmente in due parti il territorio.
In tutto il territorio molese, così come nel resto della Murgia barese, la roccia è stata trasformata in giardino. Con le pietre il piccolo proprietario ha costruito i muretti a secco per segnare e proteggere i confini della sua proprietà. Detti muretti rappresentano, insieme alle masserie, alle torri e ai trulli, elementi caratterizzanti della campagna molese.
A 3 Km verso Polignano si trova la frazione di Cozze, centro balneare dal mare pulito, con una spiaggia sabbiosa e un'ampia scogliera. La frazione è raggiungibile dalla vecchia statale 16. Spostandoci verso l'interno, a poco più di 3 Km sulla strada di Rutigliano, troviamo la contrada di San Materno, con una verde collina che domina l'intero panorama di Mola.