SEZIONE DESTRA

E' possibile osservare la distribuzione delle finestre (bifora-trifora-trifora-bifora) e le lunghe paraste che si concludono con capitelli. Su questi ultimi poggiano 4 semipilastri affiancati da una coppia di colonnine non completate. Ciò si spiega con il cambio del progetto iniziale che prevedeva la copertura a crociera della volta. Gli archi che si sarebbero costruiti dovevano completarsi sulla fiancata sinistra, dove, peraltro, manca completamente alcun appoggio.


SEZIONE SINISTRA

Oltre alla marcata differenza dei pilastri di sinistra rispetto a quelli di destra, si può notare anche la diversa distribuzione delle finestre ( trifora- trifora-trifora-bifora). Queste sono accentuate da una cornice semicircolare, in pietra scolpita, e sporgono lievemente dalla parete. La prima e la seconda finestra hanno nella lunetta una coppia di oculi circolari e romboidali.


SEZIONE TRASVERSALE

Qui emerge chiaramente l'assenza di matronei e la copertura a terrazza delle navate laterali. Sul fianco destro è presente il vano dell'intercapedine che dimostra l'ampliamento seicentesco realizzato per fare spazio alle cappelle laterali. Dopo la demolizione di queste ultime, il vano è utilizzato per l'accesso all'ipogeo. La facciata, pertanto doveva presentarsi più stretta dell'attuale, cioè definita dal muro perimetrale di sinistra e quello interno di destra.