LA CITTA' OGGI

Monopoli sorge a circa 50 Km a sud di Bari con una popolazione di circa 50.000 abitanti rappresenta la città piu popolosa del sud barese. Confina a Nord con il comune di Polignano a Mare, a sud con Fasano ed Alberobello, ad ovest con Castellana Grotte e Conversano, ad est il suo confine naturale è il mare Adriatico.
La città si divide in tre zone caratterizzate da differenti armonie architettoniche.Il centro storico,vero e proprio nucleo medievale sul mare, si presenta irregolare con strade, chiassi,vicoli e sottani.
Le piazze e i palazzi si contrappongono alle piccole casette di pescatori dove si incontrano numerosi archi votivi o affreschi raffiguranti i Santi e, in special modo la Madre di Dio, venerata con il titolo di Madonna della Madia.
Vero centro politico, culturale, religioso, economico della città, con il Municipio, il Castello, la Biblioteca, le chiese, il porto; qui ritroviamo le veri radici di Monopoli.
Il borgo murattiano, costruito fuori le mura agli inizi del XIX secolo in seguito a un decreto del re di Napoli, si caraterizza per la sua forma a scacchiera con strade rettilinee, vero punto di incontro tra la città vecchia e l'area di più recente costruzione.
La parte nuova, ampliatasi a dismisura a partire dagli anni cinquanta, ha mutato l'aspetto di alcune zone del Borgo murattiano perfino inglobando numerose aree agresti.
Estendendosi a Nord e a Sud si trovano tutti i servizi essenziali, mezzi di trasporto pubblici, negozi, mercanti, scuole, uffici.
L'entroterra invece si caratterizza per la presenza di masserie molte delle quali di tipo fortificate costruite apartire dal periodo Normanno, periodo in cui le campagne si popolarono di piccoli feudatari dando vita a veri e propri villaggi.