Palazzo Tafuri si inserisce ad Alezio in un contesto storicamente ricco di esempi del genere essendo la zona, specie nel XVIII sec. (quando era nota come Villa Picciotti), particolarmente frequentata da impoertanti famiglie gallipoline che vi possedevano numerosi casini e ville estive. Ecco alcuni degli esempi rimasti.
VILLA PRANDICO (TESEO)
|
|
VILLA PRANDICO (TESEO)
Trattasi di una delle più interessanti e raffinate testimonianze dell'architettura rurale del Salento che gli attuali proprietari (Teseo), rilevarano dalla famiglia Prandico nel 1968.
Il Casino Prandico è una dimora sontuosa che inizialmente non aveva ingresso dalla strada campestre, bensì da un viale alberato che andava da Alezio a Sannicola, lungo oltre 500 m.
Il fabbricato, impostato su una pianta rettangolare di 18 x 19 m., è immerso in una rigogliosa vegetazione . Due giardini chiusi fiancheggiano e fanno da cornice al fabbricato, ma si discostano dallo stesso per consentire la visione totale delle facciate felicemente risolte nella scansione delle finestre e nel raffinato disegno dei motivi decorativi realizzati con lo stucco. Il prospetto principale è impreziosito dall'elegante balconcino che si insinua tra i due più ampi balconi laterali definiti dal lieve avanzare delle pareti che a piano terra realizzano un ripostiglio e rendono più ampio il vano cucina. Di raffinata fattura la scala interna e il disegno delle volte (tipiche leccesi) dei sette vani posti a piano terra e dei due vani superiori. Alle spalle del fabbricato si organizzano i rustici, gli alloggi contadini, la cappella, il tutto inframezzato da vialetti e frutteti.
|
|
Il lavoro sviluppato in questo sito è frutto, oltre che dell'entusiasmo per questa mia prima esperienza in rete e dell'interesse per l'oggetto della ricerca, della preziosa, chiara e paziente collaborazione del Prof. Antonio DADDABBO. A lui vanno i miei più sentiti ringraziamenti per avermi insegnato a scoprire una nuova dimensione e per avermi rimandato all'importanza dell'apprendimento diretto ... a quella "scuola-bottega" di cui spesso ignoriamo il significato.
LA BOTTEGA DEL RILIEVO Rilevamento Fotogrammetrico dell'Architettura Prof. Antonio DADDABBO
|
|
SCEGLI COSA VEDERE
Ultima revisione sito:
14 Febbraio 2001 |