Premessa:

Il programma StereoFot, scritto nel linguaggio Java, consente la restituzione, via rete, di fotogrammi metrici, ripresi nel rispetto del caso normale. Il programma non fa altro che calcolare le coordinate-terreno x,y,z di ogni punto, sulla base delle coppie di coordinate (x1,z1) e (x2,z2) delle stesso punto rilevate sui fotogrammi stereometrici. Il programma si sostanzia in due tipologie di scheda:
- i moduli di dettaglio
- i restitutori.



Il modulo di dettaglio:

Ogni modulo di dettaglio (uno per ogni ripresa) riporta i due fotogrammi stereometrici e diverse informazioni riguardanti la ripresa fotogrammetrica:
- in alto: il numero di scheda, il numero di scheda di ripresa, i numeri delle due lastre, l'oggetto del rilievo (dolmen della Chianca), la località Bisceglie), la data l'ora e il particolare della ripresa effettuata;
- in basso: il tipo di stereocamera utilizzata (Wild C120), la matricola, il formato delle lastre, la distanza principale della macchina di sinistra (Cs), la distanza principale della macchina di destra (Cd), la base (distanza tra le due macchine), il decentramento, l'inclinazione, la distanza di ripresa e il rapporto tra la base e la distanza di ripresa (B/D).
Attraverso i link sotto è possibile accedere alla scheda del restitutore relativa alla particolare ripresa fotogrammetrica e ingrandire i due fotogrammi per poterli osservare in 3D con uno stereoscopio o, per i più allenati, ad occhio nudo.
I moduli di dettaglio sono 5: particolare sinistro, particolare destro, particolare posteriore, particolare frontale, particolare frontale (vista totale)



I restitutori:

Ogni restitutore permette rilevare la distanza tra due punti o memorizzare i punti rilevati sul modello ottico stereometrico. Il restitutore consta di:
- due finestre piccole in cui ci sono i due fotogrammi che possono scorrere trascinandoli col mouse;
- una finestra di riferimento in cui c'è solo il fotogramma di sinistra con un un quadrato che rappresenta la posizione della piccola finestra di cui prima;
- una pulsantiera;
- una finestra in basso per rappresentare, nei piani xy - xz - yz, i punti rilevati e disegnare manualmente eventuali schizzi.
Misurare una distanza:
per misurare una distanza tra due punti è necessario prima coordinare i due fotogrammi nelle due piccole finestre. Praticamente bisogna trovare i due punti coordinati sulle due lastre che proiettano un unico punto sul dolmen. Per esercizio si può iniziare puntando il fotogramma di sinistra sullo spigolo della sbarra metrica di riferimento (una L di 1,50 m.X1,50 m.) posta alla base del dolmen. Poi abbassando il tasto Ctrl si trascina il fotogramma di destra nello stesso punto. Per l'operazione ci si può aiutare con alcuni tasti della pulsantiera che permettono piccole variazioni della posizione dei fotogrammi. Ora una volta individuati i punti coordinati si preme il tasto misura che individua con un bollino rosso sul fotogramma intero la proiezione dei due punti coordinati sul dolmen. Ora trascinando uno dei due fotogrammi (l'altro si sposta automaticamente) sull'altro capo della sbarra metrica si preme il tasto distanza e nel rettangolo a destra esce la misura del lato della sbarra (1,50 m.). Se la misura non è esatta significa che i punti non sono coordinati e bisogna verificare meglio la loro posizione. Eseguita questa operazione si può procedere nelle misurazioni del dolmen. I due fotogrammi sono visualizzati in partenza ad assi paralleli ma si può passare ad una visualizzazione ad assi incrociati premendo il tasto Assi // sulla pulsantiera.
Memorizzare i punti rilevati:
ogni volta identifichiamo un punto sul dolmen questo può essere memorizzato premendo il tasto Registra sulla pulsantiera. Eseguita questa operazione nel rettangolo a destra appaiono le coordinate del sistema di riferimento terreno (x,y,z). Contemporaneamente nella finestra sotto questo punto viene identificato sul piano x-y del sistema di riferimento terreno. Aprendo il menù a tendina è possibile visualizzare tale punto anche sui piani x-z e y-z. Su questa finestra è anche possibile disegnare degli schizzi (linee a mano libera o rette) selezionando dal menu a tendina. Con il tasto Reset è possibile cancellare tutti i dati registrati.