“ CREAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA QUALITÀ IN UNO STUDIO DI PROGETTAZIONE. IL RUOLO DEL CONSULENTE “

Dott. Ing. Micheli

Successo e Competitività dell’Organizzazione = soddisfazione del cliente

 

 

QUALITA’

(da UNI ISO 8402:1994)

  l’insieme delle caratteristiche di un’entità (il progetto e/o il servizio ad esso collegato) che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse ed implicite.

 

I VANTAGGI DELLA QUALITA’

 

Esponiamo ora, ancora meglio, i vantaggi che l’organizzazione può vedere dallo sposare la filosofia  di chi progetta nella soddisfazione dei propri clienti e quindi in termini di competitività.

  Interni:

q      razionalizzazione delle risorse

q      miglioramento dei processi

q      minori sprechi

q      aumento del profitto

q      gratificazione del personale

  Per vantaggi interni intendiamo, i vantaggi che può acquisire un organizzazione che pone la qualità come obiettivo primo, quindi in termini di competitività e in termini di soddisfazione del cliente.

  Esterni:

q      clienti soddisfatti e fedeli

q      competitività

q      accesso privilegiato ad appalti

q      accesso mercati esteri

 

LA NON QUALITA’

Costi interni:

q      scarti

q      rilavorazioni

q      tempi morti

q      dispendio energia

  Costi esterni:

q      clienti non soddisfatti

q      sconti per rendere appetibile il servizio

q      perdita di immagine

 

QUALITA’ ED ECCELLENZA

 

“Qualità” è concetto diverso da “eccellenza” infatti l’organizzazione dev’essere in grado di soddisfare, volta per volta, i requisiti e le esigenze che il cliente esplicita, e questo può essere ottenuto solo adottando un sistema di assicurazione qualità.

 

SISTEMA QUALITA’

 

Per sistema di qualità si intende la struttura organizzativa, le procedure i processi e le risorse necessarie ad attuare la gestione per la qualità. E’ quindi un sistema di conduzione dell’organizzazione; tra l’altro è un sistema che tutte le organizzazioni possiedono, non esiste infatti  organizzazione che sia in grado di produrre un servizio o produrre un prodotto che non abbia una struttura organizzativa , non abbia delle regole delle procedure, non abbia dei processi di realizzazione del servizio, non abbia risorse al fine di produrre quel prodotto o quel servizio, e quindi nessuna delle organizzazioni che è sul mercato può dirsi non possedersi un sistema di qualità. E’ questo il perno di cui si basa il metodo che viene utilizzato dai consulenti per la progettazione e la valutazione dei sistemi di qualità, per riuscire a far organizzare le aziende in termini di ISO 9000 e di produrne la certificazione.

 

LA STRUTTURA SISTEMA QUALITA’

 

                  POLITICA DELLA QUALITA’

    Definizione di obiettivi e strategie per la qualità

i

                         SISTEMA QUALITA’

come raggiungimento degli obiettivi

i

MANUALE DELLA QUALITA’

Definizione della struttura organizzativa e del modus operandi

PROCEDURE

Istruzioni per la gestione e lo svolgimento delle singole attività

Per dirla in modo semplice…..

q      descrivere ciò che si fa

q      fare ciò che è descritto

q      lasciare traccia di quello che si è fatto

     PERCHE’ ISO 9001?

  La ISO 9001 è la norma che fissa, dal punto di vista dei parametri internazionali, quali sono i requisiti che una organizzazione deve avere per dimostrare di avere un modello di assicurazione qualità affine. Quindi qualsiasi organizzazione può farvi riferimento a questa norma per riuscire a costruire il proprio modello di assicurazione qualità. Questo modello è utilizzabile :

q      dagli studi di progettazione per dimostrare all’esterno le proprie capacità ;

q      da ENTI ESTERNI (clienti, organismi di assicurazione, ecc.…) per VALUTARE LA CAPACITA’ dello studio di progettazione stesso a fornire determinati prodotti e/o servizi ;

 Quanto detto fino ad ora rappresenta solo uno stralcio della norma ISO 9001. Inoltre questo non vuol dire che attraverso questa norma l’organizzazione sia in grado di produrre il migliore dei servizi o il migliore dei prodotti, ma è in grado di poter essere valutata, cioè c’è la possibilità di verificarla.

I requisiti del modello di sistema qualità sono:

q      COMPLEMENTARI a quelli prescritti sul prodotto o servizio ;

q      da utilizzare quando la conformità ai requisiti specificati dev’essere assicurata dal fornitore della progettazione e sviluppo fabbricazione installazione e assistenza del prodotto o servizio che offre al proprio cliente ;

  Si capisce bene che questa è una norma applicabile alla totalità dei prodotti o servizi che qualsiasi organizzazione produce. In particolare consideriamo l’applicazione delle ISO 9000 agli studi di progettazione, ove è presente un grande settore in fermento che è quello della Sanità, che considera questo riferimento come il futuro riferimento per assicurare la qualità a quella prestazione di servizi che offre ai propri utenti.

PERCHE’ CERTIFICARE IL PROPRIO SISTEMA QUALITA’

Questo non è un passaggio obbligato per le organizzazioni che vogliono soddisfare i propri clienti in termini di qualità ma è una utile comunicazione che si fa al mercato attraverso un ente, che dev’essere di provata attendibilità, per riuscire a dimostrare a chiunque che la organizzazione è certificata di qualità. Quindi certificare il proprio Sistema Qualità vuol dire ottenere il riconoscimento, da parte di un ente terzo, della conformità alla norma ISO 9000 del proprio Sistema Qualità e dell’operatività dell’organizzazione.

Il Sistema Qualità certificato ISO 9000:

 

q      Qualità certa e riconoscibile (riconoscibile in tutta Europa)

q      Garantita da un ente terzo

q      Verificata nel tempo

PROGETTO E SVILUPPO

 

Entriamo ora nel nocciolo della questione, facendo un’analisi dei processi secondo i quali le organizzazioni finiscono per riuscire a conseguire la certificazione. Queste fasi sono:

 

q      FASE STRATEGICA

q      FASE DI PROGETTO

q      FASE DI SVILUPPO

q      FASE CERTIFICATIVA

q      FASE DI MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO

 

 

FASE STRATEGICA

 

Per fase strategica intendiamo …… quindi, la direzione dell’organizzazione deve fare un esame attento di quelle che sono le strategie generali del mercato e avere una chiara politica di miglioramento in termini di qualità e quindi decidere di chi deve entrare nel sistema, cioè di decidere le risorse, di mettere a disposizione personale, ecc.…. in modo da definire in modo preciso quali sono la sua politica e gli obiettivi , in termini ovviamente di soddisfazione di qualità.

 

FASE DI PROGETTO

 

Descrive quali sono le fasi di progetto che normalmente vengono utilizzate per analizzare e progettare un sistema di assicurazione qualità; la prima è proprio una fase di analisi. Il successo di un sistema di assicurazione qualità sta nel riuscire ad essere molto vicino alla realtà operativa della nostra organizzazione, quindi a non stravolgerla. Inizialmente l’attività che viene fatta per progettare il proprio sistema di assicurazione qualità è proprio lo studio del sistema e la situazione qualità che esiste, quindi la fotografia di una struttura organizzativa esistente, e poi di decidere quali sono le risorse che vengono normalmente rese disponibili dalla direzione in merito a queste processi. Le risorse, naturalmente, sono da intendersi in risorse tecniche, di competenza professionale, di ambiente di lavoro, di strumenti di analisi di calcolo, di macchine. Il fine di questa prima parte è quella di verificare la competenza del sistema in base ai requisiti della ISO 9000 e quindi permette al progettista del sistema assicurazione qualità di avere i parametri su cui fondare il progetto motivo del sistema assicurazione qualità. Infatti la seconda fase riguarda proprio la definizione di una configurazione del sistema e quindi una serie di documenti necessari a documentare il sistema qualità esistente organizzato in un dato modo, è quindi basato su una definizione di documenti e di risorse.

 

FASE DI SVILUPPO

(I° parte)

q      Definizione dell’organizzazione, delle responsabilità, dei ruoli, delle mansioni, ecc.….

q      Redazione dei documenti del sistema qualità ( manuale qualità, procedure gestionali, ecc.…. )

q      Formazione del personale dello studio

 

(II° parte)

q      Applicazione e formalizzazione del sistema di assicurazione qualità

q      Verifica interna e monitoraggio e presidio del sistema qualità da parte della direzione

q      Attivazione delle azioni correttive e monitoraggio del sistema qualità

 

FASE CERTIFICATIVA

 

q      Individuazione e scelta dell’ente di certificazione

q      Verifica documentata

q      Verifica operativa

q      Emissione certificato

 

FASE DI MANUTENZIONE E MIGLIORAMENTO

 

Monitoraggio degli obiettivi della qualità:

q      Verifica interna

q      Riesame

 

LA DOCUMENTAZIONE

 

 

1-     Manuale Qualità

2-     Procedure

3-     Istruzioni di lavoro

4-     Moduli ed altri documenti

 

Le PROCEDURE e le ISRUZIONI si compongono dei seguenti punti :

q      Cosa fare

q      Quando

q      Chi lo deve fare

q      Con quale obiettivo

q      Con quali collaboratori

q      Con quali strumenti

 

COME SCEGLIERE IL CONSULENTE

 

Indagine di mercato su :

q      Professionalità

q      Esperienza specifica nel sistema qualità

q      Piano di lavoro

q      Economicità

 

TEMPI E COSTI

 

q      Scostamento dell’operatività dello Studio dallo Standard ISO 9000

q      Metodo e capacità del consulente

q      Motivazioni della direzione

q      Risorse disponibili

q      Competenze del Responsabile Assicurazione Qualità