"INSEDIAMENTI RUPESTRI della masseria Ottava Grande"


Gli insediamenti rupestri di Ottava Grande con la sua splendida chiesa che sorge a ridosso delle lame, sono una chiara impronta sul nostro territorio, di come arte, lavoro e religione si compenetrano in perfetta armonia con il paesaggio circostante.
Situate nella lama sulla quale la masseria si erge, le grotte si sviluppano su due livelli.Il primo, ad una quota un pò più bassa del normale piano di calpestio, il secondo al di sotto di questo.
Si tratta di un insediamento civile, in cui la presenza dei monaci è testimoniata dall'edificazione dalla cappella di stile romanico del XI secolo.
Queste grotte presentano l'interessante particolarità di essere composte da due piani:l'accesso a quello inferiore avveniva sicuramente attraverso una piccola apertura nel terreno, alla quale fu poi sostituito un ingresso a cupola composto da pietre fra loro ammaltate. Una piccola porta in ferro chiude oggi questo passaggio.
Accanto, coronato da due colonnine in tufo, unite superiormente fino a formare una struttura che richiama il campanile della chiesa, vi è il tipico pozzo a campana.Un'altro pozzo è situato in una grotta al primo livello;questa grotta di forma circolare, era sicuramente utilizzata come abitazione, poichè oltre al pozzo, presenta internamente una nicchia e una incavatura, destinazione possibile del letto.
In prossimità di questa troviamo la grotta più grande.Sostenuta al centro da tre pilastri, è larga circa 17m. e si collega con altre due grotte più piccole, fra loro affiancate.Di queste, quella anteriore ha un accesso anche dall'esterno, e presenta delle mangiatoie e degli anelli sulle pareti per legare gli animali.All'altra, più piccola, si accede solo dall'interno con un gradino, ed è priva di aperture.Le dimensioni, le nicchie presenti e il grande camino posto in un lato, lasciano pensare che la grotta più grande fosse adibita a trappeto fin dai tempi più antichi.Le grotte sottostanti erano sicuramente abitazioni-rifugio.
Oltre a queste più rappresentative, una serie di altre grotte si sviluppa lungo tutta la lama.A poca distanza un altro complesso, sul quale è stata costruita la masseria di "Ottava Piccola", determinava in passato, insieme a questo, un attivissimo centro sia produttivo che religioso.
Esternamente gli ingressi alle grotte sono stati in parte modificati insieme al pozzo interno.Si era progettata in esse la realizzazione di un locale di ritrovo.Nonostante sia fallito questo disegno, sull'insediamento è oggi comunque visibile il segno indelebile della mano dell'uomo.