PROGETTO DI UN EDIFICIO PER ABITAZIONI



L'esperienza svolta si colloca nel corso di "Rilevamento fotogrammetrico dell'architettura" tenuto dal prof. ing. A.Daddabbo , la cui finalità è quella di comunicare , attraverso il supporto telematico l' esercitazione svolta nel corso di "Composizione architettonica" , collocato al III del corso di laurea di Ingegneria edile e tenuto dal prof. arch. M.Scionti.
Il tema dell'esercitazione riguardava la progettazione completa di un edificio da collocare nel centro urbano di Bari ,su di un lotto prospicente Piazza Garibaldi , in angolo tra via Pizzoli e via Perrone . La destinazione d'uso dell' edificio prevede attività commerciali ed uffici nel basamento (piano terra e piano ammezzato ) , abitazioni nel corpo dell'edificio , piano attico arretrato ancora ad uso residenziale.
La progettazione ha tenuto conto di un' attenta analisi delle regole compositive e geometriche , con particolare attenzione agli esempi proposti in " ARCHITECTURAL COMPOSITION " (R.Krier).
L'attenzione è stata in particolare rivolta alle tematiche della costruzione in muratura portante , del rivestimento e della soluzione d'angolo.
E' possibile scorrere la visualizzazione di : piante, prospetti , sezioni , particolari costruttivi , rendering.