TORRE-CASALE MINO
TOPONIMO :
Il nome,secondo la tradizione, sembra derivare dal latino MINOR che vuol dire minacciare per il suo aspetto austero, o da una scultura di Mino da Fiesole (1431-1484) che un tempo era li.
UBICAZIONE :
E' fra le più importanti della zona per mole e ubicazione. E'situata,infatti in contrada S.Leonardo in prossimità della provinciale Molfetta-Terlizzi a circa 150 m. sul livello del mare.
[Casale num.7]
DESCRIZIONE : E' una delle torri più antiche di Molfetta,
l'epoca di costruzione della suddetta si aggira intorno al XI . Torre Mino è definita anche casale perche' fece parte di un vero e proprio complesso rurale.Nella forma attuale non ha l'aspetto di un casale, ma quello di una costruzione di grandi proporzioni, certamente passata, come molte altre torri dell'agro molfettese, attraverso una serie di rielaborazioni di epoche diverse, anche relativamente recenti. La struttura odierna presenta un corpo di fabbrica originale su base quadrata sviluppato in altezza su quattro piani in discreto stato, con tetto dominante su vasto panorama, a cui si accede attraverso una torretta in parte diroccata, abbinata a un'altra simile di osservazione. La saettiera sovrasta una porta oggi interna al fabbricato per l'aggiunta di alcune stanze (tre più la cappella). Separata dal resto vi è la scuderia integra e interessante di fattura originaria. Il tutto è racchiuso a quadrato nel muro di cinta di un giardino costruito successivamente all'epoca della cappella, che è la parte più recente di tutta la costruzione. Il complesso ha un aspetto imponente, come di castello, sormontato a ponente da un campanile a vela crollato nel 1985. La scala interna che porta ai piani superiori è nuova poiché realizzata in un secondo tempo. L'accesso originario doveva essere fatto con scale volanti.