CHIUSA DELLA TORRE



Chiusa della Torre



TOPONIMO : Il suo nome deriva dal fatto che si trova in una chiusa naturale con rilievi circostanti. Ricordo che con il termine chiusa si indica un luogo recintato per il pascolo. La torre fu anche denominata TURRIS FURCATA poiché nel 848 in quel luogo furono issate delle forche da parte dei bizantini per amministrare la giustizia (furono impiccati centinaia di prigionieri della terra di BARI).


UBICAZIONE : Situata nella contrada della Chiusa Vetrana verso Bisceglie, dista da Molfetta 3 Km. [Torre num.21]



Mura di cinta DESCRIZIONE : Antico complesso rurale, presenta una delle Torri più antiche dell'agro molfettese : IX secolo. La fortificazione, alta circa 18 metri a due piani, oggi è in gran parte crollata; era costituita da due corpi di fabbrica posti ad angolo retto ed era cinta da un alto muro con portale ad arco bugnato sorretto da un'edicola in pietra scolpita che riproduceva la Madonna dei Martiri. E' ancora visibile un tratto della caratteristica scala esterna sorretta da un arco e sormontata dalle saettiere, che raggiungeva il primo piano. Poiché le saettiere sono due e diverse tra loro, si pensa che la torre abbia avuto anticamente un altro ingresso; infatti si scorge in corrispondenza della saettiera più antica, semi sepolta dal terreno e dalle macerie, un accenno di porta ad arco che introduce in altri ambienti sotterranei rispetto al livello del terreno.

Notizie Storiche La torre fu sede del Catapano; subì le incursioni Saracene fra il 980 e il 998. Un affresco al pianterreno, oggi quasi del tutto scomparso, raffigurante un frate che spezzava dei pani, faceva supporre che la torre dovette accogliere un cenobio di frati; l'ipotesi è avvalorata dal fatto che ancora oggi c'è un ampio giardino con alberi da frutta sul lato di ponente.



TEMA