TORRE ALFIERE
TOPONIMO :
Il nome della torre deriva dal fatto che il propietario Domenico Nisio, nella battaglia di Bitonto del 24 maggio 1734 per la successione del regno di Napoli fu nominato ALFIERE.
UBICAZIONE :
Torre Alfiere è ubicata in contrada S.Domenico sulla via di Bitonto al confine con l'agro terlizzese. [Torre num.8]
DESCRIZIONE : Dai ruderi attuali è difficile precisarne l'origine e la destinazione; si suppone che la costruzione fosse solo una casina turrita per la mancanza di elementi di difesa. La torre è alta circa 10 metri e si compone di due piani raggiungibili da scale in pietra. Sembra inoltre che la parte della costruzione priva di arcate sia la più antica rispetto a tutto il resto.
I muri perimetrali presentano delle aperture che lasciano supporre che vi fossero degli affacci esterni; i muri interni, divisionali, presentano alcuni stipiti. Nell'interno, in un angolo, vi è un grande focolare con accenno ad una cappa e in un vano una serie di nicchie probabilmente mangiatoie. Le tre arcate esterne, che rappresentano altrettanti ingressi, sono simili fra loro, mentre altre più grandi si trovano all'interno della costruzione.