Informazioni Storiche
Il paesaggio agrario molfettese, fino all' VIII secolo, era caratterizzato dalla presenza di grandi proprietà terriere, con l'aggiunta di una ristretta forma di proprietà rurale piccola e media, che trova la sua ubicazione nelle vicinanze della località abitata.
La maggior parte dei latifondi era incolta e spesso destinata a pascolo; sussisteva inoltre un cospicuo patrimonio ecclesiastico che si era rafforzato soprattutto a partire dalla fine del secolo VI.
Collegata strettamente alla ripresa demografica del X secolo è la particolare configurazione dell' habitat molfettese che man mano va delineandosi in forma originale grazie ad un ampio fenomeno di fortificazione . Questo particolare fenomeno non può essere messo esclusivamente in relazione con i problemi di difesa (nei confronti dei SARACENI e degli UNGARI) che dovette affrontare la popolazione molfettese soprattutto intorno al 940.
Sicuramente uno dei motivi che furono alla base del fenomeno di fortificazione fu quello della difesa (che modificò il paesaggio con strutture difensive quali mura e torri entro le quali veniva a raccogliersi la comunità rurale in cerca di protezione) ma non il solo: questo fenomeno deve essere inquadrato anche come tentativo di organizzazione totale del territorio e di sviluppo economico dello stesso.