La Chiesa
via Carmine 15 - Bari - Italia
aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 a.m.
Festa della B.V. Maria del Monte Carmelo: 16 Luglio

pianta1
L'interno della chiesa é a navata unica scandito da paraste dipinte e decorate in stucco con motivi vegetali e con capitelli corinzi.
Sul cornicione aggettante é impostata la volta a botte unghiata. Lungo l'asse trasversale sono collocati due altari laterali in vani poco profondi.
La facciata presenta un rivestimento a bugne, con alcuni elementi della precedente costruzione. Il portale é sovrastato dallo stemma dell'Ordine. Conclude la facciata un fastigio mistilineo in tufo.
Notiamo quella che é una delle costanti in tutta l'architettura religiosa minore del borgo antico: la stratificazione successiva e disordinata di varie strutture. Leggendo le quali é possibile leggere la storia stessa della cittá: a ogni epoca corrispondevano un gusto estetico differente, esigenze mutate e nuove gerarchie di potere tra le congragazioni religiose; cosí si passa dal romanico pugliese al barocco con una semplicitá disarmante e con una incoerenza inconsapevole. La Chiesa del Carmine é una delle poche chiese del borgo antico aperta al pubblico ogni giorno, e costantemente visitabile sia da turisti o semplici curiosi, sia da coloro che cercano un momento di riflessione interiore. Tutto ció si é reso possibile grazie all'impegno dei componenti dell' Arciconfraternita del Carmine, e all'opera dediziosa delle Suore che si occupano anche dell'Istituto Scolastico attiguo: punto di riferimento all'interno di 'Bari Vecchia' per tutta la popolazione.