storia del sito: anno 1997
programma del corso di
FOTOGRAMMETRIA APPLICATA
prof. ing. Antonio Daddabbo

The aim of Photogrammetry Teaching is to make the students aware of the use of photogrammetry in the building planning field. The Course ends with the drawing up, or an integration, of a multimedial card (available via Internet) aiming at a deep structural analysis of a building. Students' works are collected on CD-Rom and put in a virtual catalogue (Internet) related to monuments of Apulia.


L'insegnamento mira a promuovere, in architettura e urbanistica, l'impiego sia della "fotogrammetria diretta", intesa come tecnica di rilievo della realtà territoriale, sia della "fotogrammetria inversa", intesa come tecnica di rappresentazione nella verifica dell'impatto ambientale attraverso la realtà virtuale.

La frequenza del corso si concretizza nella redazione o integrazione della scheda multimediale (consultabile via Internet) di un edificio (scelto dallo studente), che attraverso disegni, filmati e immagini metriche interattive deve consentire un'analisi diagnostica dell'edificio stesso. I lavori degli studenti sono raccolti su CD-Rom ed vengono pubblicati con l'inserimento in un catalogo virtuale per la documentazione dei Beni Culturali, consultabile su Internet all'indirizzo: "http://www.poliba.it/dipartimenti/disegno/fotarch.html" (progetto "Arca").

All'interno del corso lo studente svolge un'attività di ricerca che è parte integrante del progetto finalizzato "Fotogrammetria e tutela del territorio", allegato all'accordo con convenzione "Università-Regione" per l'avvio delle operazioni di censimento e catalogazione dei Beni Culturali della Puglia.

L'impiego della fotogrammetria viene limitato a:
- ripresa (in formato analogico), effettuata nel rispetto del caso normale (tecnica che prevede la complanarità dei fotogrammi) ;
- utilizzo dei fotogrammi metrici (in formato digitale) tramite il programma multimediale StereoFot, sviluppato nell'ambito del citato progetto di ricerca.

Il software adottato per la programmazione, del tipo "object oriented", è:
- "HyperCard", per il sistema operativo "MacOS";
- "ToolBook", per il sistema "Window".
Per Internet è previsto l'impiego dei linguaggi "HTML" e" JavaScript" .

La disciplina usufruisce del "bagaglio culturale" rinveniente dai precedenti corsi di "Fotogrammetria architettonica"(Corso di laurea in Ingegneria civile, sottosez. edile, 1982-1993) e di "Cartografia tematica" (Facoltà di Architettura dello stesso Politecnico, 1993-1995) la cui produzione figura sul CD-ROM "StereoFot 5".

Ulteriori approfondimenti sull'attività didattica sono possibili con la lettura dei seguenti volumi, curati dal docente e pubblicati da Levante Editori - Bari:
- "Il rilievo stereofotogrammetrico";
- "Cartografia digitale in architettura e urbanistica";
- "1985-1995: il progetto finalizzato Fotogrammetria e tutela del territorio";

Per la produzione audiovisiva (videocassetta e CD-Rom) sono da segnalare:
- Rilievo e diagnosi;
- Ai confini del restauro;
- La rappresentazione in architettura e urbanistica;
- La Cartografia digitale di Bari (solo CD-Rom).

Indice