Politecnico di Bari
Laboratorio di Fotogrammetria Architettonica

Seminario conclusivo del Corso di "Cartografia tematica"
"la cartografia tematica digitale interattiva"
Complesso di S. Scolastica - martedì 7 giugno 1994 - ore 9.00

Gli studenti illustreranno l'attività di ricerca svolta nell'A.A. 1993/94.

La cartografia digitale interattiva aggiunge ai valori della cartografia classica analogica e di quella analitica, il grande pregio dell'interattività, che consente al progettista di passare, in tempo reale, dal generale al particolare e viceversa, mettendo a disposizione una banca-dati indispensabile alla verifica dell'intervento progettuale.

In occasione del seminario, sarà presentato il progetto per una stazione sperimentale GIS (Geographical Information System), che sarà attivata, dal prossimo mese di settembre, presso il complesso monumentale di S.Scolastica (via Venezia 73 - 70122 Bari - tel. 39.80.5238097) .

La stazione sarà costituta da un comune BBS (Bulletin Board System), dedicato a chi ha un Macintosh. Il sistema, attraverso le normali linee Sip, permetterà, a chiunque abbia un modem, di collegarsi ed interagire con esso, consentendo di consultare il lavoro di ricerca prodotto dagli studenti ed arricchirlo di propri contributi.

Alla luce di questa prima fase di sperimentazione, sarà redatto un programma interattivo per l'insegnamento a distanza delle nuove tecniche di "rilievo e documentazione dell'architettura", sulla base di quanto stabilito nel convegno internazionale, svoltosi a Bari nel 1993, sul tema "il rilevatore della realtà territoriale".

Il software utilizzato è del tipo "object oriented" ed utilizza il programma HyperCard. Un esempio dimostrativo di quanto realizzato, delle dimensioni di 25 Mb, con il nome demoStereoFot, viene distribuito dalla rivista "ARCHIMEDIA" su un CD-ROM (MAC & PC) dedicato al mondo del CAD.

La ricerca rientra nell'ambito del progetto finalizzato "Fotogrammetria e tutela del territorio" allegato all'accordo con convenzione per l'uso comune di apparecchiature fotogrammetriche-elettroniche, firmato nel 1985 tra l'Università di Bari e la Regione Puglia.