Questa card è destinata alla fotogrammetria inversa.
Se al momento dell'apertura risulta selezionata una coppia di fotogrammi, viene visualizzato, nelle dimensioni della card, il fotogramma sinistro, sul quale è possibile rappresentare, nella stessa prospettiva, i punti contenuti nel campo "progetto" della
seconda card.
Nel caso in cui non risulta alcuna selezione di fotogrammi, una "finestra di dialogo" avverte dell'impossibilità di disegnare.
Per lasciare interamente libero lo spazio sulla card, i comandi sono stati riuniti su di una palette e con essi è possibile:
- richiamare la finestra About StereoFot;
- richiamare lo stack "StereoFot Help";
- disegnare i punti in prospettiva;
- collegare con una linea i punti stessi;
- mostrare o nascondere il fotogramma di sinistra (se è stato selezionato);
- importare o esportare un grafico nel formato "paint";
- richiamare la tavolozza con gli strumenti di disegno o dei retini;
- cancellare il disegno;
- tornare alla planimetria o uscire dall'applicazione.
La prospettiva ottenuta dal disegno realizzato in planimetria, può essere completata con gli strumenti di disegno a disposizione ed esportata nel formato "Paint". Il grafico esportato può essere trattato con altri programmi, per essere utilizzato, ad esempio, in un eventuale fotomontaggio oppure essere importato nuovamente, per confronti con altre soluzioni. Ovviamente è possibile procedere per approssimazioni successive, eseguendo delle modifiche al volume progettato e tornando, se occorre, alla planimetria.
|