Allegato all'ACCORDO CON CONVENZIONE PER L'USO COMUNE DI
ALCUNE APPARECCHIATURE FOTOGRAMMETRICHE-ELETTRONICHE
TRA La REGIONE PUGLIA (C.F. n°80017210727 soggetto a I.V.A.)
in persona dell'Assessore alla Cultura pro tempore
autorizzato dalla Giunta Regionale con delibera n° 6909 del 27 luglio 1984
E L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI (C.F. n° 80002170720 soggetto a I.V.A.)
in persona del Magnifico Rettore pro tempore
autorizzato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 14.5.1984.

a) ATTIVITÀ’ E CONNESSE OPERAZIONI DI COMPETENZA DELLA REGIONE PUGLIA (ASSESSORATO REGIONALE ALLA CULTURA - SETTORE MUSEI E BENI CULTURALI ) .
Avvio delle prime sperimentazioni per le operazioni di inventario-catalogazione e documentazione dei Beni Culturali secondo programmi specifici predisposti per priorità e finalità indicate dalla Regione stessa e concernenti:
1 ) sia l’attuazione dei progetti attinenti:
- "La banca delle immagini";
- "La normalizzazione della restituzione grafica";
- "La normalizzazione della restituzione numerica";
- "La banca dati"; (vedi progetto "Fotogrammetria e tutela del territorio" prescelto dalla Cattedra di Fotogrammetria Architettonica dell’Istituto di Disegno della Facoltà di Ingegneria, e di cui al programma di base con progetto finalizzato "Fotogrammetria e tutela del territorio" analogamente predisposto dalla Cattedra di Fotogrammetria);
2) sia:
- la promozione di programmi di catalogazione concordati con i diversi organi pubblici competenti in materia;
- la diffusione e l’elaborazione, per maggiore pubblica disponibilità, delle documentazioni prodotte ed acquisite nell’ambito regionale sul tema dei beni culturali ed ambientali;
- la informazione tecnico-scientifica, finalizzata alle attività di tutela, valorizzazione e conservazione dei beni culturali ed ambientali, e di supporto ai differenti organi regionali, nell’opera di programmazione territoriale ed urbanistica;
- la rappresentazione di un concreto riferimento per le attività di ricerca condotte da altri Enti;
3) sia la raccolta, in copia ed in indici sistematici con riferimento alle fonti, di tutto il materiale documentario esistente sul patrimonio dei beni culturali della Regione, proveniente sia da campagne di rilevamento programmate e finanziate dalla Regione, sia dall’attività di catalogo delle locali Soprintendenze, sia infine, dalle ricerche condotte dagli Istituti Universitari;
4) sia l’elaborazione del predetto materiale documentario nelle forme ritenute più opportune, il tutto con riferimento anche al materiale (che viene messo a disposizione o acquistato dalla Regione) già in possesso o in via di predisposizione da parte di Enti o di altri Organismi presenti sul territorio;
b) ATTIVITA’ E CONNESSE OPERAZIONI DI COMPETENZA DELLA REGIONE PUGLIA (ASSESSORATO REGIONALE ALLA CULTURA - SETTORE MUSEI E BENI CULTURALI), IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI (CATTEDRA DI FOTOGRAMMETRIA ARCHITETTONICA DELL’ISTITUTO DI DISEGNO DELLA FACOLTA’ DI INGEGNERIA).
Aggiornamento del personale degli Enti locali, (secondo programmi in linea con gli indirizzi formulati dagli Organi Regionali) con particolare riferimento:
I) sia al personale dell’Assessorato Regionale alla Cultura (per detto personale si dovrà creare la formazione e l’aggiornamento -a cura della Cattedra di Fotogrammetria Architettonica- dello stesso in riferimento all’uso di apparecchiature elettro-fotogrammetriche in dotazione e dell’Università e del predetto Assessorato);
II) sia, in generale, al personale della Regione Puglia, per l’espletamento di corsi di aggiornamento (previo coinvolgimento anche dei Docenti dell’Istituto di Disegno e della Cattedra di Fotogrammetria Architet-tonica dell’Università di Bari e con priorità per il personale dell’Assessorato alla Cultura), con l’intesa che i corsi predetti dovranno -tra l’altro e prioritariamente- permettere la formazione, nell’ambito del citato personale regionale, di:
1) OPERATORI FOTOGRAMMETRICI, destinati al rilevo fotogrammetrico propriamente detto. Essi dovranno essere in grado di individuare le caratteristiche che differenziano l’oggetto da rilevare dagli altri appartenenti alla stessa categoria, al fine di documentarle mediante il linguaggio fotogrammetrico.
2) ANALISTI CULTURALI, destinati a tradurre le informazioni, acquisite con il rilievo fotogrammetrico, dal linguaggio fotografico a quello grafico. Oltre alla piena padronanza dei due linguaggi adottati, essi dovranno essere in grado di filtrare il rilievo fotogrammetrico in modo da fornire grafici leggibili ed illustranti i risultati dello studio effettuato sull’oggetto.
3) PROGETTISTI CULTURALI, destinati ad effettuare interventi progettuali mediante l’impiego diretto della fotogrammetria. Essi dovranno avere dimestichezza sia con i problemi della ripresa che della restituzione fotogrammetrica in modo da coordinare sia il lavoro degli operatori che degli analisti e visualizzare il progetto mediante coppie di fotogrammi stereometrici idonei alla redazione del progetto esecutivo.
III) sia al personale degli altri Enti locali (vedi progetto "Fotogrammetria e tutela del territorio" presentato dalla Cattedra di Fotogrammetria Architettonica dell’Istituto di Disegno della Facoltà di Ingegneria e di cui al programma di base con progetto finalizzato "Fotogrammetria e tutela del territorio" analogamente predisposto dalla Cattedra di Fotogrammetria).
N.B. 1: La Regione e l’Università, ciascuno per quanto di competenza, nella attuazione del presente programma di base, sostanzialmente si faranno carico delle spese attinenti la propria attività, mentre per le attività svolte congiuntamente, le spese relative verranno ripartite proporzionalmente alle operazioni esplicate da ciascuno degli Enti interessati. Le spese attinenti la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture fotogrammetriche resteranno a totale carico della Università, giusto quanto specificato negli artt. 4 e 9 della convenzione.
N.B. 2: Nella fase di avvio, anche le attività e le operazioni di cui al punto "a" del presente programma di base saranno svolte in collaborazione con la Cattedra di Fotogrammetria dell’Istituto di Disegno della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bari, al fine di utilizzare le esperienze già acquisite ed in via di acquisizione da parte della stessa Università, di cui al programma di base con progetto finalizzato "Fotogrammetria e tutela del territorio" analogamente predisposto dalla Cattedra di Fotogrammetria.
N.B. 3: Per quanto attiene le attività e le connesse operazioni di competenza della Regione Puglia e dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione a quelle riportate nel precedente punto "b" del presente programma di base devono intendersi aggiunte le altre, richieste nell’analogo programma di base predisposto dalla Cattedra di Fotogrammetria dell’Istituto di Disegno della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bari (progetto finalizzato "Fotogrammetria e tutela del territorio").
F.to Pasquale Calvario

accordo | progetto