LA FESTA ANNUALE DELLA FACOLTA’ D’INGEGNERIA
Negli anni cinquanta gli studenti universitari si organizzano lungo linee ideologiche e partitiche, e interagiscono fra loro nelle istituzioni rappresentative con modalità di tipo parlamentare.
Il desiderio goliardico di sovversione e trasgressione generazionale, tipico della tradizione universitaria pre-bellica, viene comunque recuperato e aggiornato. L'Unione nazionale universitaria rappresentativa italiana, in acronimo UNURI (o anche Unuri), è stato l'organo rappresentativo degli studenti universitari italiani dal 1948 al 1968.
Gli organismi rappresentativi delle singole università mandavano i loro rappresentanti d'ateneo nell'organismo centrale dell'UNURI, attraverso il congresso nazionale che eleggeva un Consiglio nazionale e questi un presidente e una giunta esecutiva.
In questa sorta di parlamentino operavano le singole associazioni (rette in genere da congressi biennali), che si riconoscevano nei partiti politici presenti in parlamento:
- Cudi (Centro universitario democratico italiano) - la sinistra frontista (Partito Comunista Italiano e Partito Socialista Italiano) che si scioglie nel 1957 per confluire nell’Ugi;
- Ugi (Unione goliardica italiana) - inizialmente la sinistra laica e repubblicana, poi la sinistra tout court, in particolare il Partito Socialista Italiano, ma anche giovani del Partito Comunista Italiano e del Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria;
- Intesa - il mondo dell'associazionismo cattolico, in particolare la Federazione universitaria cattolica italiana, legati alla Democrazia Cristiana;
- Agi (Associazione goliardica italiana) - la destra liberale che nel 1958 esce dall'Ugi, con parte della sinistra laica;
- Fuan (Fronte universitario d'azione nazionale) - la destra del Movimento Sociale Italiano
Il parlamento universitario dell’Ateneo barese era l’ORUAB, in cui confluivano i rappresentanti delle singole Facoltà, eletti, a loro volta, dai comitati di Facoltà, composti dai rappresentanti degli anni di corso.
La Facoltà d’ingegneria di Bari aveva il proprio Comitato Tecnico degli studenti, tra le cui attività, degna di nota, era la festa annuale, organizzata in occasione dell’ultima sessione di laurea dell’anno accademico.
Era l’ennesima iniziativa, cui partecipavano professori e autorità locali, finalizzata ad assicurare il collegamento degli studenti con il mondo del lavoro.