Politecnico di Bari – Facoltà di Architettura

4 via Orabona – 70125 Bari phone +39-080-5963811 telefax 5963812

 

 

 

Bari, 7 febbraio 2001

 

 

Caro Collega,

in data 28/9/2000, il Politecnico di Bari ha siglato con l’ENEA un accordo di collaborazione per progetti ed attività di studio, di sperimentazione e di ricerca sui temi del recupero, del riuso e della manutenzione dei patrimoni immobiliari, con particolare riferimento ai centri storici ed alla valorizzazione del territorio. Il coordinamento delle attività di studio è stato affidato dal nostro Rettore ad un Comitato Scientifico formato da membri dell’ENEA e dagli scriventi.

Fra le attività previste dall’accordo, vi è la realizzazione di un sistema informativo multimediale focalizzato sui temi citati (denominato "SIM", vedi allegato stralcio alla Convenzione), con finalità sperimentali e divulgative, ai cui contenuti scientifici siamo certi vorrai contribuire, mettendoci a disposizione i Tuoi più recenti lavori sui temi di interesse.

  • Restauro
  • consolidamento
  • riqualificazione
  • economia del riuso
  • materiali tradizionali per il restauro
  • manutenzione preventiva e programmata
  • materiali innovativi per il restauro
  • manutenzione urbana
  • diagnostica per il restauro e la manutenzione
  • tecnologie impiantistiche nel restauro
  • tecnologie informatiche e telematiche per il restauro, il riuso e la manutenzione urbana

Sicuri che vorrai assicurare il Tuo supporto ai tecnici dell’ENEA e del soggetto attuatore Consorzio T.R.E., incaricati di collazionare le pubblicazioni scientifiche, Ti salutiamo cordialmente.

 

 

Mauro Mezzina

Giambattista De Tommasi

 

 

 

 

 

 

CONVENZIONE

Progettazione e realizzazione di un sistema informativo multimediale "SIM" sul tema del recupero, riuso e manutenzione dei patrimoni immobiliari con particolare riferimento ai centri storici, con finalità sperimentali e divulgative sul territorio.

L'ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E L'AMBIENTE, nel seguito indicato come ENEA,, con sede e domicilio fiscale in Roma, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 (codice fiscale n. 01320740580 e iscrizione Anagrafe Nazionale delle Ricerche n. 10002), in persona del suo legale rappresentante.

Il Politecnico di Bari, di seguito denominato Politecnico, con sede in Bari alla Via Amendola, 126/B, in persona del suo legale rappresentante prof. ing. Antonio Castorani, Rettore pro tempore, nato a Giovinazzo (BA), il 19/6/1945,

[…]

ART: 2 -SPECIFICHE DELLE ATTIVITA’ PREVISTE

L’ENEA, e per esso il Consorzio TRE, progetta e realizza, in stretto coordinamento con il Politecnico ed in base alle linee-guida che verranno fornite dal Comitato Tecnico Scientifico di cui all’Art. 3 dell’Accordo di Collaborazione la struttura del Sistema Informativo Multimediale "SIM" ed individua la tecnologia e gli strumenti hardware e software necessari alla sua realizzazione.

Per tale finalità principale, il SIM potrà essere basato su una interfaccia utente web-based, che ben si presta ad un impiego sia in Internet che in Intranet e verrà sviluppato con una tecnologia che lo renda compatibile anche con la pubblicazione su cd-rom.

I contenuti del SIM individuati in fase di definizione preliminare sono:

Pubblicazioni scientifiche del Politecnico sui temi oggetto dell’accordo

La sezione contiene riferimenti bibliografici e documentali, in particolare: autore, titolo, anno di pubblicazione, luogo di pubblicazione, localizzazione fisica nel Politecnico, abstract.

Principali tecnologie diagnostiche

La sezione contiene schede multimediali relative all’esecuzione delle più innovative tecnologie diagnostiche utilizzabili in fase di progettazione e di esecuzione degli interventi, nonché in fase di manutenzione / monitoraggio delle opere eseguite.

Casi di studio su interventi di recupero, riuso e manutenzione di edifici storici

La sezione contiene alcune schede descrittive multimediali di interventi effettuati (scelti per tipologie significative: edifici storici, monumenti, esempi di "archeologia industriale", ecc., che potranno essere indicate dal Comitato Tecnico Scientifico).

Riferimenti normativi per interventi di recupero, riuso e manutenzione

La sezione contiene riferimenti normativi e/o procedurali per l’esecuzione degli interventi.

Risorse finanziarie comunitarie, nazionali e regionali attivabili per la progettazione e realizzazione degli interventi

La sezione contiene una descrizione degli strumenti finanziari disponibili per l’esecuzione di interventi di restauro, riuso e manutenzione

Principali siti web sui temi del restauro, riuso e manutenzione

Elenco aggiornato – attraverso l’uso di motori di ricerca - dei siti web mondiali sui temi trattati.

Motore di ricerca interno

Sezione di supporto alla ricerca di elementi testuali del sito.

Alcune sezioni del Sistema Informativo Multimediale potranno essere arricchite in funzione dell’interesse manifestato dalle parti.

Le principali caratteristiche architetturali del SIM sono:

Le fasi del processo realizzativo del SIM sono di seguito indicate:

  1. Ideazione e progettazione della struttura del sistema multimediale (interfaccia utente e meccanismo di navigazione).
  2. Definizione dei contenuti informativi (contenuto delle pagine web delle sezioni del SIM).
  3. Definizione delle fonti informative (individuazione dei luoghi in cui reperire le fonti).
  4. Acquisizione delle fonti informative.
  5. Trasferimento delle fonti informative acquisite in formato elettronico, loro elaborazione ed ottimizzazione.
  6. Manutenzione ed aggiornamento del SIM.

[…]