La Scuola on-line, al pari della Scuola-bottega, esiste di fatto: chiunque conosce Internet, effettua la propria ricerca sulla rete per risolvere problemi particolarmente complessi. Il fatto stesso di leggere il semplice script di una pagina web dimostra l'esistenza della moderna scuola: da un lato c'è chi scrive la pagina; dall'altro c'è chi la legge e, se la trova interessante, prova ad imitarla decodificando lo script.
  Ma su Internet si va oltre: chiunque, per esempio, studia Java (linguaggio di programmazione), non si contenta più di consultare i libri, resi già obsoleti dai processi di stampa, ma preferisce consultare direttamente il sito della Sun Microsystems (http://java.sun.com/) e partecipare, eventualmente, ai gruppi di discussione sull'argomento che interessa.
  Da non dimenticare, infine, che la persona colta (da non confondere con la persona erudita) sente la necessità di diffondere i risultati della propria ricerca per verificarne la validità, quindi è più che ben disposto a rispondere ad eventuali quesiti. Se la persona colta coincide con un docente, si ha anche il vantaggio di poter consultare il lavoro svolto dagli studenti, che hanno affrontato gli stessi problemi del Maestro, ma da altri punti di vista. Tutti, Maestri ed Allievi, sicuramente, sono pronti a dare chiarimenti per teledidattica.
  La teledidattica è il grande pregio della Scuola on-line, che oltre a consentire la libera scelta del Maestro per ogni settore, riduce i tempi di presenza fisica in laboratorio e abitua le nuove generazioni al telelavoro.