16]  Unità di       Universita' degli Studi della BASILICATA
 
     Responsabile Antonio CONTE 1998  
     Compito
     

L'unità di ricerca intende analizzare all'interno di un settore della conoscenza scientifica storico-architettonica i complessi manufatti costituiti da monasteri e conventi, rocche, fortificazioni e castelli della Basilicata.
La ricerca si svilupperà intorno alle procedure di ottimizzazione dell'analisi nei dati metrici e nel controllo della forma architttonica in rapporto ad una possibile riconoscibilità dell'immagine urbana, ambientale e territoriale del patrimonio culturale ancora in gran parte sconosciuto o addirittura trasformato dai grandi eventi naturali di cui questa terra è fortemente caratterizzata.
Compiti dell'unità operativa sono:
- Ricerca cartografica di archivio e delle fonti storiche attraverso le iconografie, i disegni dei primi viaggiatori e vedutisti, degli agrimesori e dei geometri.
- Fase di rilievo con l'ausilio di riprese fotografiche e strumentali per una comparazione con le immagini storiche già archiviate e catalogate. Archiviazione informatica delle immagini.
- Catalogazione, classificazione e comparazione degli aspetti formali, geometrici e compositivi degli edifici, dei siti e delle loro aree ambientali e territoriali.
- Studio degli schemi geometrico-formali, dei modelli e dei tipi architettonici degli insediamenti.
- Definizione ed analisi delle caratteristiche tecnologico-costruttive dei materiali in relazione al loro stato di conservazione.
- Definizione di un Abaco-Manuale di materiali, di tipi costruttivi ed apparecchiature murarie.
Davanti a tali premesse riteniamo, forse, di essere in una ricerca strettamente legata alla realtà ed alla rappresentazione, in quanto tale di lavorare ad un progetto ambizioso di riferimento per la conoscenza della storia, della tecnica e dell'architettura di questa regione.