(Fase 1) Scelta delle città siciliane da assumere come oggetto temi della ricerca. Ricerca della documentazione grafica storica e recente relativa alle città campione. Discussione e definizione della scheda tipo per la classificazione del materiale cartografico raccolto. Discussione sulla metodologia di trascrizione informatica della cartografia raccolta.
(Fase 2) Schedatura analitica della cartografia storica, della serie dei rilievi recenti ed attuali, dei progetti di brani urbani delle città campione. Trascrizione informatica del materiale cartografico. Restituzione in proiezioni ortogonali delle piante in pseudo prospettiva mediante confronto con le carte moderne. Analisi grafica delle piante urbane e dei progetti ai fini di riconoscere i segni di permanenza e quelli di trasformazione. Lettura dei sistemi di codificazione delle informazioni e analisi grafica degli apparati iconografici.
(Fase 3) Definizione delle procedure del rilevamento urbano dei brani di città campione scleti per verificare l'attendibilità geometrica e rappresentativa delle antiche carte e dei rilievi recenti. Rilevamento dei brani campione.
(Fase 4) Confronto tra rilievo storico e rilievo attuale. Analisi delle continuità delle idee di forma urbana che presiede alle operazioni di rappresentazione della città e loro evoluzione in rapporto all'aggiornamento delle tecniche di rilevamento.
|