13]  Unità di       Politecnico di MILANO
 
     Responsabile Adele Carla BURATTI 1998  
     Compito
     

La necessità di una profonda conoscenza di ogni architettura tramite il rilievo, quale ausilio interpretativo della sua storia e mezzo essenziale per l'indicazione diagnostica, è premessa fondamentale per ogni intervento conservativo e di recupero. Pertanto esigenza primaria del nostro operare oggni nel campo della progettazione e dell conservazione è quella di avere un vasto bagaglio di documentazione riguardante sia gli oggetti architettonici, sia l'ambiente in cui si inseriscono. Compito primo dell'Unità operativa di Milano è, perciò, quello di individuare le fonti di tale documentazione con un censimento a scala territoriale.
I Fase. Definizione delle metodologie di intervento. In questa fase si pensa di indagare soprattutto sul "già fatto" nel campo dell'approccio metodologico per creare una base di partenza sicuramente valida per affrontare i temi specifici della ricerca.
II Fase. Indagine sulla documentazione esistente riferita al rilevamento del nostro territorio. In questa fase si pensa di acquisire, catalogandolo secondo le premesse metodologiche indagate e scelte, il materiale esistente riguardante il rilevamento di alcuni ambiti del nostro territorio, con particolare atenzione al materiale storico d'archivio.
III Fase. Realizzazione dei prototipi.In sintonia e sincronia con il programma nazionale si pensa in questa III fase di individuare alcuni prototipi da rilevare in funzione dell'obiettivo della ricerca della nostra Unità: leggere, attraverso queste operazioni, la storia di alcuni brani della città. Cià servirà per una messa a fuoco e una verifica delle premesse metodologiche e insieme per elaborare il materiale storico individuato nella II fase.
IV Fase. Conclusione e verifica delle procedure. Il momento finale della sintesi delle diverse operazioni permetterà di passare dal rilievo di esempi determinati alla costruzione di repertori tematici consultabili con l'applicazione delle metodologie elaborate.