Quando avrà luogo?

Il convegno, sul tema La Cartografia on-line e il G.I.S. (Geographical Information System), viene svolto nell'ambito del progetto finalizzato "Fotogrammetria e tutela del territorio" e riprende una tradizione (interrotta nel 1993 con un convegno internazionale sul tema "il rilevatore della realtà territoriale") tendente, con seminari, mostre e convegni, alla verifica dell'attività didattica e di ricerca svolta dal corso universitario. Obiettivo del progetto finalizzato, avviato sulla base di un accordo firmato nel 1985 tra l'Università di Bari e la Regione Puglia, era e rimane il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado nella documentazione del territorio. I risultati conseguiti nel periodo 1985-2001 sono riportati sul sito internet http://rilievo.stereofot.it, dove con un click su "convegno 1993" è anche possibile rivedere in stream gran parte degli interventi, allora videoregistrati, al convegno stesso.
Il presente convegno parte dalle conclusioni del 1993 e, trattandosi di una manifestazione on line, può essere diluito nel tempo, in modo da garantire, ad ogni relatore lo spazio necessario per il proprio intervento, che, videoregistrato e trasmesso via rete in stream (con la possibilità di scelta della traduzione simultanea in inglese), può finalmente tener conto di quanto è stato già detto negli interventi precedenti, oltre che essere supportato dagli audiovisivi necessari.
Il dibattito, previsto per la fine del mese di maggio presso il Politecnico di Bari, avrà cadenza annuale, a conclusione del corso d'insegnamento, e sarà trasmesso su Internet in stream con QuickTime TV. La partecipazione potrà essere diretta o per videoconferenza.
La sede virtuale della manifestazione ha l'indirizzo http://rilevo.poliba.it/convegno/ (sito mirror http://www.rilievo.poliba.it/convegno/), il cui link, riportato sulle "home page" delle strutture partecipanti, potrà consentire una facile espansione "a macchia d'olio".