Comunicato stampa

Il sistema Informativo scolastico

Mercoledì 29 maggio 2002, alle ore 16.00, nell'Aula Magna "A. Alto" del Politecnico di Bari, il laboratorio di fotogrammetria architettonica organizza un incontro-verifica sulla propria attività didattica e di ricerca.
In venticinque anni, l'obiettivo del laboratorio è rimasto inalterato: "impegnare gli studenti nella documentazione della realtà territoriale" con una didattica basata su due principi elementari: "imparare a lavorare nella scuola" e "insegnare con l'esempio", uniti ad un'altra caratteristica della scuola-bottega: "la stima reciproca tra docente e discente", possibile solo con corsi di studio non obbligatori e con la soppressione dei corsi che restano privi di studenti.
In passato, per il laboratorio, la verifica della qualità della produzione era affidata a mostre e convegni organizzati a conclusione dell'anno accademico, ma dal 1996, con l'avvento di Internet, gli studenti lavorano on-line.
La creazione di un sito dedicato (http://rilievo.stereofot.it/), ha prodotto un esempio di sistema informativo scolastico, che, riproposto su ampia scala, con le dovute modifiche, potrebbe avviare la formazione del GIS (Geographic Information System).
Inteso non come semplice raccolta di cartografie, ma come Sistema Informativo Globale, il GIS non può che essere il frutto di un processo culturale destinato a coinvolgere quanti operano sul territorio. La prima struttura ad essere coinvolta è la Scuola di ogni ordine e grado e la formazione degli operatori, come ogni processo di nuova alfabetizzazione, deve iniziare sin dalla scuola primaria.
L’esperienza del corso universitario ha dimostrato la validità della messa in rete della produzione didattica, sia per il miglioramento della didattica stessa, specie se si pensa al coordinamento disciplinare, sia per il coinvolgimento del mondo esterno, rimasto finora escluso da una vera partecipazione alla vita scolastica. La videoregistrazione e la trasmissione via rete delle lezioni, oltre ad assicurare un migliore apprendimento da parte degli studenti, che hanno la possibilità di riascoltare la lezione stessa, facilità l’orientamento scolastico e svolge un’azione formativa a distanza a costo zero. Da questo punto di vista il GIS può essere utilizzato sia dal genitore apprensivo desideroso di seguire il figlio nella scuola materna, sia dal pianificatore territoriale, che ha la possibilità di estrapolare le informazioni necessarie al proprio progetto.
La motra-convegno on-line sul tema "La cartografia on-line e il GIS" intende creare una mostra permanente sul GIS, destinata ad accogliere esempi di Sistemi Informativi e, nella pagina dedicata al convegno, interventi scritti o, preferibilmente, videoregistrati.
Il sito dedicato ha l'indirizzo "http://rilievo.stereofot.it/gis/" e contiene tutte le notizie utili, oltre alla scheda di iscrizione (gratuita).
Considerata l'attuale scarsa familiarità con gli interventi in videoconferenza, sono previsti periodici incontri su singole tematiche. L'incontro del 29 maggio p.v., dedicato al Sistema Informativo Scolastico, può essere seguito in diretta su Internet, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, in stream con QuickTime, agli indirizzi:

http://rilievo.stereofot.it/diretta/
http://www.rilievo.poliba.it/diretta/

Programma

Presiede: prof. Antonio Daddabbo
Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura
Politencnico di Bari
ore 16.00 Saluti
On. Ernesto Maggi
VII Commissione della Camera: "Culrura, Scienza e Istruzione"
ore 16.10IL Sistema Informativo e la Biblioteca.
prof. Claudio D'Amato Guerrieri
Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura
Politencnico di Bari
ore 16.30 presentazione di lavori svolti on-line dagli studenti
del corso di "Rilevamento fotogrammetrico dell'architettura"
Facoltà di Ingegneria - Politecnico di Bari
ore 17.00 La documentazione on-line del Monastero di Cirta (Romania)
Chesches Liviu
Laureando della Facoltà di Geodesia
Universitarea Tehnica de Constructii Bucuresti (ROMANIA)
ore 17.15Una scheda per la documentazione on-line di "Beni e Servizi Culturali"
Maurizio Mastrorilli
studente della Facoltà di Ingegneria - Politecnico di Bar
Ore 17.35Il GIS ed il monitoraggio ambientale (videoconferenza)
Prof. Saverio Misceo
Cattedra di Ingegneria Sanitaria Ambientale
Politecnico di Bari
ore 17.45Apprendimento on-line: esperienze in corso
prof. Luisa Santelli Beccegato
Cattedra di Pedagogia Generale - Facoltà di Scienze della Formazione
Università degli Studi di Bari
ore 17.50Progetto Euromat: lavori con altri cinque Paesi
prof. Adriana Dellino
Scuola Media Michelangelo - Bari
ore 18.00 Net.days 2001: sulle vie dell'orientamento possibile
prof. Maria Sciacovelli
Scuola Media Michelangelo - Bari
ore 18.10La formazione in servizio dei neo-immessi in ruolo - BPD.it
prof. Pier Mario Pedone
Liceo Scientifico "De Ruggieri" - Massafra
ore 18.20Il GIS e la Riforma della Scuola
prof. Ernesto Bosna
Cattedra di Storia della Scuola - Facoltà di Scienze della Formazione
Università degli Studi di Bari
ore 18.40 Utilizzo del GIS per il Policlinico di Bari
Ing. Carlo Dellino
Area Gestione Tecnica del Policlinico di Bari
ore 19.00Il contributo delle Società operanti nel settore
Ing. Giuseppe Cigliano
TECNORILIEVI s.r.l. - Noci (Bari)
ore 19.10Basement: un supporto di base per il GIS
Davide Daddabbo
studente della Facoltà di Ingegneria - Politecnico di Bari
ore 19.20Dibattito (è possibile il collegamento in videoconferenza)
ore 20.00 chiusura dei lavori