CLASSE DELLE LAUREE NELLE
DISCIPLINE DELL'ARCHITETTURA, DELL'INGEGNERIA EDILE E DEL DISEGNO INDUSTRIALE

OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI
Il laureato ha una preparazione che gli permette di recepire e gestire l'innovazione, coerentemente con lo sviluppo scientifico e tecnologico, negli ambiti disciplinari dell'architettura, dell'edilizia e del disegno industriale. Ha una solida formazione di base, rivolta in particolare agli aspetti metodologico-operativi e possiede sia competenze spendibili nei profili professionali aziendali medio-alti, sia capacità progettuali.

Tra i profili professionali che il laureato può conseguire si possono esemplificare i seguenti:
conosce l'architettura nei suoi aspetti storici, logico-formali, costruttivi, tecnologici, di rappresentazione ed è in grado di esercitare il controllo sul progetto e di comprenderne le relazioni con il contesto urbano. Concorre e collabora all'attività di progettazione nei campi d'esercizio dell'attività professionale dell'architetto. Esercita la sua attività in istituzioni ed enti pubblici, in aziende, in studi professionali o in società di promozione e di progettazione operanti nei campi della progettazione architettonica e urbana;
conosce, per gli aspetti metodologico-operativi, quell'insieme di saperi che gli consente di: interpretare, formulare e risolvere i problemi attinenti alla fattibilità tecnica, economica e di produzione dell'edilizia; utilizza tecniche e strumenti di progettazione edilizia; comprende l'impatto delle soluzioni edilizie nel contesto sociale e fisico-ambientale. Ha compiti di ausilio alla progettazione, di organizzazione e conduzione del cantiere edile, di rilevazione dell'architettura e dell'ambiente, di gestione e stima economica dei processi edilizi, di assistenza tecnico-commerciale. Esercita la sua attività in istituzioni ed enti pubblici, in aziende, in studi professionali o in società di promozione e di progettazione operanti nei campi della produzione edilizia.

Almeno il 50% dell'impegno orario complessivo è riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale.
Classe IV Allegato 4