d.m. 18 dicembre 1998
e successiva modifica (d.m. 6/5/99)

Costituzione dei gruppi di lavoro "decreti di area"




DIPARTIMENTO PER L'AUTONOMIA UNIVERSITARIA E GLI STUDENTI



VISTA la legge 9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare l'art. 12, comma 4, lettera f);

VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341, ed in particolare gli artt. 2, 3, 4 e 11;

VISTA la legge 15 maggio 1997, n. 127, ed in particolare l'art. 17, comma 95;

VISTE la I e la II Nota di indirizzo in materia di autonomia didattica delle università, diramate rispettivamente in data 16 giugno 1998 prot. n. 1 e in data 16 ottobre1998 prot. n.15.;

RAVVISATA la necessità di costituire:
1.- un gruppo di lavoro per il coordinamento generale dell'attività istruttoria finalizzata all'emanazione dei decreti ministeriali di cui alla citata legge 15 maggio 1997, n. 127, art. 17, comma 95, e per la redazione uniforme degli schemi dei decreti stessi, provvedendo in particolare alla preventiva definizione dell'afferenza dei corsi di diploma universitario, di laurea e di specializzazione alle cinque grandi aree omogenee previste dalla I Nota di indirizzo, nonché alla determinazione dei "criteri generali" comuni a tutti i corsi di studio;
2.- distinti gruppi di lavoro, rispettivamente uno per ciascuna delle sopra menzionate cinque aree omogenee, incaricati di definire, di concerto e con la supervisione del gruppo per il coordinamento generale, gli schemi dei singoli "decreti di area"; tali gruppi sono costituiti dai Presidenti delle conferenze dei presidi e da due componenti individuati d'intesa con i Presidenti del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI);


D E C R E T A:

Art. 1) - Per le finalità indicate in premessa sono costituiti i sottoindicati gruppi di lavoro, composti dai relativi esperti:

A) - GRUPPO DI LAVORO PER IL COORDINAMENTO GENERALE

  - Prof. Luigi LABRUNA Presidente CUN. Ordinario di diritto romano. Università di Napoli "Federico II".
  - Prof. Giunio LUZZATTO Presidente Commissione MURST-MPI (ex art. 4, legge 168/1989) per i rapporti "Scuola-Università". Ordinario di analisi matematica. Università di Genova.
  - Prof. Guido MARTINOTTI Già coordinatore del Gruppo di lavoro ministeriale sull'autonomia didattica. Ordinario di sociologia. Seconda Università statale di Milano.
  - Prof. Luciano MODICA Presidente CRUI. Ordinario di analisi matematica. Università di Pisa.
    - Prof. Francesca ZANNOTTI Ordinario di Scienza politica - Università di Bologna - Capo di Gabinetto MURST
   
  B) - GRUPPO DI LAVORO PER L'AREA SCIENTIFICA E SCIENTIFICO- TECNOLOGICA
  - Prof. Gabriele ANZELLOTTI Ordinario di analisi matematica. Università di Trento. Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali.
  - Prof. Gualtiero BARALDI Ordinario di meccanica agraria. Università di Bologna. Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di agraria.
  - Prof. Rosario PIETROPAOLO Ordinario di chimica. Facoltà di ingegneria. Rettore Università di Reggio Calabria.
  - Prof. Vittorio RUBINI Ordinario di psicologia dinamica. Università di Padova. Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di psicologia.
  - Prof. Gian Tommaso SCARASCIA MUGNOZZA Ordinario di genetica agraria. Facoltà di agraria. Rettore Università "La Tuscia" di Viterbo.
  C) - GRUPPO DI LAVORO PER L'AREA UMANISTICA
  - Prof. Girolamo ARNALDI Ordinario di storia medievale. Facoltà di lettere e filosofia. Università di Roma "La Sapienza".
  - Prof. Francesca BOCCHI Ordinario di storia medievale. Università di Bologna. Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di scienze della formazione.
  - Prof. Giovanni Battista BOGLIOLO Ordinario di lingua e letteratura francese. Università di Urbino. Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di lingue e letterature straniere.
  - Prof. Umberto ECO Ordinario di filosofia del linguaggio. Università di Bologna. Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di scienze della comunicazione e dello spettacolo.
  - Prof. Giovanni POLARA Ordinario di lingua e letteratura latina. Università di Napoli. Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di lettere e filosofia.
  - Prof. Luigi RIZZO Ordinario di letteratura italiana. Università di Lecce. Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di conservazione dei beni culturali.
  - Prof. Alberto VARVARO Ordinario di filologia romanza. Facoltà di lettere e filosofia. Università di Napoli "Federico II".
  D) - GRUPPO DI LAVORO PER L'AREA DELL'INGEGNERIA E DELL'ARCHITETTURA
  - Prof. Mario FOLIN Ordinario di urbanistica. Università di Venezia "IUAV". Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di architettura.
  - Prof. Alfredo SQUARZONI Ordinario di progettazione meccanica e costruzione di macchine. Università di Genova. Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di ingegneria.
  - Prof. Cesare STEVAN Ordinario di composizione architettonica e urbana. Facoltà di architettura. Politecnico di Milano.
  - Prof. Rodolfo ZICH Ordinario di campi elettromagnetici. Facoltà di ingegneria. Rettore Politecnico di Torino.
  E) - GRUPPO DI LAVORO PER L'AREA DELLE SCIENZE GIURIDICHE, ECONOMICHE , POLITICHE E SOCIALI
  - Prof. Pellegrino CAPALDO Ordinario di economia aziendale. Facoltà di economia. Università di Roma "La Sapienza".
  - Prof. Francesco DURANTE Ordinario di diritto internazionale. Università di Roma "La Sapienza". Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di scienze politiche.
  - Prof. Emilio GIARDINA Ordinario di scienze delle finanze. Università di Catania. Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di economia.
  - Prof. Renato GUARINI Ordinario di statistica economica. Università di Roma "La Sapienza". Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di scienze statistiche.
  - Prof. Roberto MOSCATI Ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi. Facoltà di scienze delle formazione. Seconda Università statale di Milano.
  - Prof. Antonio PADOA SCHIOPPA Ordinario di storia del diritto italiano. Università di Milano. Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di giurisprudenza.
  - Prof. Francesco Paolo CERASE Ordinario di sociologia. Università di Napoli "Federico II". Decano della conferenza dei presidi delle facoltà di sociologia.
nominato in sostituzione del Prof. Giovanni STATERA con d.m. 6/5/99
  F) - GRUPPO DI LAVORO PER L'AREA SANITARIA
  - Prof. Angelo BALESTRIERI Ordinario di medicina interna. Università di Cagliari. Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di medicina e chirurgia.
  - Prof. Gaetano BIGNARDI Ordinario farmaceutico tecnologico applicativo. Università di Genova. Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di farmacia.
  - Prof. Carlo CIPOLLI Ordinario di psicologia generale. Facoltà di medicina e chirurgia. Rettore Università di Modena.
  - Prof. Guido COGGI Ordinario di anatomia patologica. Università di Milano. Coordinatore dell'assemblea dei presidenti di consiglio di corso di laurea in medicina e chirurgia .
  - Prof. Pier Luigi SAPELLI Ordinario di malattie odontostomatologiche. Università di Brescia. Coordinatore dell'assemblea dei presidenti di consiglio di corso di laurea in odontoiatria.
  - Prof. Carlo TAMANINI Ordinario di fisiologia degli animali domestici. Università di Parma. Presidente della conferenza dei presidi delle facoltà di medicina veterinaria.
  - Prof. Riccardo VIGNERI Ordinario di endocrinologia. Facoltà di medicina e chirurgia. Università di Catania.

 

Art. 2) - Ai gruppi di lavoro partecipano il Capo di gabinetto e il Capo dell'ufficio legislativo del Ministero, o loro delegati, nonché il Direttore generale del Dipartimento per l'autonomia universitaria (DAUS) e i dirigenti responsabili degli uffici competenti per materia.
Art. 3) - Il DAUS assicura a ciascun gruppo di lavoro i necessari supporti tecnici e di segreteria.
Art. 4) - Per la partecipazione all'attività dei gruppi di lavoro, agli esperti sopra indicati sarà corrisposta, l'indennità di missione ed il rimborso delle spese di trasporto, secondo la normativa vigente.

Roma, lì 18 dicembre 1998



IL MINISTRO
f.to Prof. Ortensio ZECCHINO