Premesso che per insegnamento deve intendersi la trasmissione del "saper fare" dal Maestro al Discepolo, rimane da ricordare che essa è possibile solo se sono verificate alcune condizioni, quali:
- la chiara definizione dell'oggetto dell'insegnamento;
- la capacità del Maestro di "saper fare", considerato che il "sapere" senza il "saper fare" equivale a "non sapere";
- la stima del Discepolo nei confronti del Maestro, basata essenzialmente sulla conoscenza, da parte del Discepolo, di ciò che il Maestro stesso ha fatto;
- la stima del Maestro nei confronti del Discepolo, basata sulla conoscenza di ciò che il Discepolo stesso sa fare;
- la libera scelta del Maestro da parte del Discepolo;
- la libera accettazione del Discepolo da parte del Maestro.

Per soddisfare queste condizioni (ampiampente verificate al tempo della Scuola-bottega), nella scuola on-line, si richiede:
- una "vetrina on-line" dell'offerta formativa della scuola stessa, che può essere sintetzzata dall'esposizione dei lavori prodotti dagli studenti;
- una chiara scelta, da parte dello studente, dell'obiettivo della formazione, che deve realizzarsi necessariamente con un "lavoro" e, quindi, una "produzione", quale continua verifica del "saper fare";
- un "albo in rete" dei docenti, che dispongano, sepre in rete, la propria offerta formativa ed il proprio curriculum vitae;

I moduli didattici costituiscono i componenti base dell'offerta formativa di ogni singolo docente.