Incontro –dibattito sul tema:

dalla cartografia al Global Information System

Il Rilievo dell’Architettura

1976-2006: trent’anni di ricerca sulla rappresentazione architettonica

 

Roma, 23 febbraio 2006

CAMERA DEI DEPUTATI – Sala Refettorio di Palazzo San Macuto

Bari, 24 febbraio 2006

Politecnico – Aula Magna “ A. Alto”

 

IL RILEVATORE PROFESSIONALE DELL’ARCHITETTURA

Il processo della Conoscenza

La restituzione del rilevato – la cartografia – l’interazione con i sistemi informativi globalizzati

 

 

Mario D’ONOFRIO

Consiglio Nazionale Federgeometri

Segreteria Generale : ROMA Via Appia Nuova n° 572 – Edificio F – Int. A/4

E-Mail :                       mario.donofrio@federgeometri.it

domar@giglio.net

info@federgeometri.it

sito internet:               www.federgeometri.it

 

 

Summary – Abstract

 

Š      La Fotogrammetria, nelle sue varie articolazioni ….. diretta,… inversa……e comunque applicata e restituita, oggi Ź divenuto strumento di riferimento anche con l’ausilio delle nuove tecnologie analogiche e digitali, quali computer,  G.P.S. ( Global [ Geografic ] position system ) Scanner laser vari con i limiti relativi, ed i nuovi software del concetto di “Rilievo“ e nella sua accezione piĚ ampia, integrato al G.I.S. ( Global [Geografic] information System ) ed ai S.I.T. ( Sistema Informativo Territoriale ).

 

 

 

 

 

 

 

CioŹ  “ Fare Sistema “.

 

 

E sicuramente a figure professionali come i Geometri, nelle loro evoluzioni di “tecnici di ingegneria” e “tecnici del territorio” nell’ambito e con l’auspicio dei percorsi di formazione Continua, che viene unanimemente riconosciuto il fatto e che sono i principali operatori nel settore.

 

Š      La Formazione continua , e cioŹ ” attribuire piĚ elevata prioritą all’attivitą di apprendimento lungo tutto l’arco della vita”, in sinergia con le scuole-universitą ed i riformulati soggetti formatori che sono in corso di definitiva individuazione legislativa, in un concetto nuovo di formazione integrata e certificata, individuante appropriati crediti formativi in un contesto di formazione tecnico superiore di tipo universitario.

 

 

Grazie.