Dipartimento INDACO - Politecnico di Milano
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Abstract
La modellazione
tridimensionale una strategia conoscitiva formidabile, oltrech creativa.
Essa non si limita a spezzare i limiti fissati dalle tradizionali tecniche di
proiezione e sezione, e dellĠanalogia tra il foglio di carta e la superficie
del muro, ma permette di migliorare la nostra capacit di crearci unĠesperienza
percettiva immediata nellĠattivit che ci riguarda: fare e leggere
architettura.
LĠintroduzione di tecniche di
modellazione 3D e possibilit di visualizzare scenari reali tridimensionali in
modo dinamico tramite sistemi digitali, permette lĠintroduzione di nuovi
concetti rappresentativi dei sistemi informativi dalla scala dellĠoggetto (PDM)
alla scala del territorio (GIS) passando per quella architettonica (BIM). In
questa direzione sono state realizzate negli ultimi anni innumerevoli
esperienze volte non solo alla sostituzione della visualizzazione dalla
tradizionale forme proiettiva a quella iconica, ma soprattutto a mutare lo
schema concettuale che vuole la figurazione come un semplice attributo e/o
parte del sistema conoscitivo a favore di una metodologia imperniata
sullĠoggetto tridimensionale come matrice e nucleo aggregativo del sistema
informativo.
In questa direzione lo
scrivente ha messo a punto un sistema digitale per la registrazione,
presentazione e navigazione visiva 3D di dati architettonici, urbani e
archeologici tramite l'utilizzo di mondi virtuali generati a partire da
manufatti reali.
Il punto di partenza il
tentativo di fornire soluzione al problema della documentazione del progetto.
LĠosservazione metodologica di guida quella dellĠutilizzo come strumento operativo
del concetto di 3D database, originata dallĠosservazione che un modello 3D pu
essere visto come un vasto, ordinato database di informazioni spaziali, e pu
essere modificato e implementato nel tempo. I modelli tridimensionali sono, infatti,
per loro natura, unĠinterfaccia altamente intuitiva per lĠinformazione che
permette allĠutilizzatore, per esempio, un accesso diretto a un oggetto tramite
la sua rappresentazione 3D anzich tramite un tradizionale sistema testuale.
Semplicemente cliccando su una parte di un modello 3D possibile ottenere
unĠampia gamma di ulteriori informazioni.
Il sistema progettato si
occupa della gestione della documentazione e la rappresentazione della
conoscenza tramite due sottosistemi principali:
1) Un sistema ad architettura GIS che pu operare
attraverso un Web browser con accesso ad Internet. Il sistema comprende
software sul lato server che fornisce accesso alle informazioni GIS e attributi
e software sul lato client che definiscono l'interfaccia utente e forniscono le
funzionalit di rendering. Il software sul lato client implementato
utilizzando lo standard Virtual Reality Modeling Language (VRML) che fornisce
le funzionalit di rendering e interazione in tempo reale.
2) Forme 3D ottenute da rilievo dellĠesistente tramite
acquisizione automatica o manuale.
Il sistema applicabile ai
pi differenti campi dallĠIndustrial Design alla progettazione urbana ed
finalizzato ad essere uno strumento di lavoro collaborativi e di ausilio per lo
studio sul Web e in sistemi di realt virtuale semi-immersiva tramite sistemi
palmari.
Del sistema vengono
focalizzate tre problematiche principali:
a. la descrizione dellĠarchitettura del sistema tipo
3D GIS desktop
b. la descrizione dellĠarchitettura del sistema di
realt virtuale semi-immersiva
c. un inquadramento del problema dellĠacquisizione di
dati per la generazione di modelli 3D di manufatti architettonici e
archeologici esistenti.
Infine presentata
unĠapplicazione dimostrativa inerente lĠutilizzo come strumento di restauro di
otto piccole tombe romane poste lungo la Via Appia Antica.