a cura di Sorin Alexandrescu
Professore emerito a l’Universitá di Amsterdam
Professore associato a l’Universitá di Bucarest
Direttore del Centro di eccelenza per lo studio dell’immagine,
(Universitá di Bucarest).

La dimensione culturale
Parlando della fotografia giornalistica Roland Barthes diceva che il suo senso non si può precisare soltanto nella fotografia stessa ma ha bisogno di un “ancoraggio” (ancrage) magari nel titolo, o nel testo vicino. L’osservazione è valida, credo, per tutte le immagini ancora che alcuni pittori si servano di un titolo come ”composizione tredici”.
Il titolo svela peró solo i personaggi e il senso globale del’immagine. Da dove viene allora il resto del senso? Dal nostro sapere ovvero dalla nostra enciclopedia. È ovvio tutavia che noi abbiamo dimenticato molte cose e idee del passato. La loro ricostruzione è il compito della storia, del’iconografia en anche del’ermeneutica. Il secondo e il terzo appròccio sono abituali in primo luogo nel’analisi della pittura del Rinascimento perche si presuppone che la modernità recente non condivide piu le stesse valori e informazioni. Non credo peró che fotografie piu recente non abbiano bisogno di un’indagine iconografica. In un studio scritto nel tedesco “Ikonographie und Ikonologie” ma uscito piu tarde in un libro stampato a New-York, Meaning in the visual Arts (1955) Erwin Panofsky distingeva fra tre livelli del’interpretazione: pre-iconografico, che descrive ció si vede nel’immagine, iconografico, che scopre le fonte storiche del sapere del pittore, e iconologico, la valutazione per l’epoca e per noi della pittura. Panofsky, e i suoi continuatori, hanno svilupato sopratutto il livello iconografico del’indagine nella tradizione occidentale. È ovvio peró che in un paese come Romania sara la tradizione bisantina a essere interogata sulla significazione di una immagine sacra o di un detaglio architetturale della chiesa ortodosse.
Finalmente, il concetto stesso di tradizione è la posta in gioco di ogni analisi storica e ermeneutica, la nostra possibilitá di comprendere l’alteritá nella cultura e di realisare l’“Aneignung der Tradition” nel senso di Gadamer (vedi anche Maurizio Ferraris: Storia dell’ermeneutica, Bompiani, 1989).

Cosa è l’immagine? - Come comprendere l’immagine? - Retorica della fotografia -