articolo su BARISERA


Laboratorio di Fotogrammetria Architettonica del Politecnico di Bari
Complesso monumentale di S. Scolastica - via Venezia - 70122 Bari - Tel. 080.5238097
http://www.poliba.it/dipartimenti/disegno/fotarch.html

prof. ing. Antonio Daddabbo

Al Rettore del Politecnico di Bari
e p.c. Direttore Amministrativo
del Politecnico di Bari
Direttore del Dipartimento di
Disegno tecnico Industriale e della Rappresentazione

Oggetto: atti vandalici nel laboratorio.

Nei giorni mercoledì 9 e giovedì 10 scorsi sono stati scoperti ancora due atti vandalici (per la prima volta consecutivi) nel laboratorio. La tecnica è sempre la stessa: vengono sfondate le porte in legno, ma resta miracolosamente intatta la porta in cristallo che dà accesso al laboratorio di fotogrammetria. L'alieno continua ad accanirsi contro la segreteria telefonica (staccata nel primo giorno e trafugata nel secondo) ed il materiale fotografico (il materiale sensibile esistente viene esposto alla luce), continuando l'opera di distruzione della documentazione fotogrammetrica dei monumenti danneggiati dal terremoto.
Nel far presente che sono ancora in attesa della risposta alla mia lettera datata 15 dicembre 1995, in cui facevo presente la grave situazione di pericolosità del laboratorio, desidero ricapitolare le tappe significative dell'opera di devastazione:
- agosto 1993, ritrovamento di tutti i computers del laboratorio sul terrazzo;
- gennaio 1994, ritrovamento dello scanner (per strada) da parte dei carabinieri;
- novembre 1994, furto di tutti i computers esistenti in laboratorio;
- dicembre 1995, allagamento del laboratorio;
- dicembre 1996, ritrovamento al piano terra dell'unico computer (personale) esistente;
- settembre 1996, furto degli strumenti per la manutenzione ordinaria dell'autografo.
Il valore delle apparecchiature (oggetto di un accordo con la Regione Puglia) supera il valore di duecento milioni , ma nessun provvedimento è mai stato preso per la loro tutela.
Non posso non far presente, poi, l'attività del prof. Mauro Caprioli tesa ad ostacolare la mia attività didattica nel settore della fotogrammetria. Trascurando i suoi numerosi interventi in Consiglio di Facoltà, desidero ricordare:
- gennaio 1991, lettera all'A.N.C.I.F.A.P. relativa ai corsi di formazione professionale;
- gennaio 1992, lettera all'Assessore alla Formazione professionale della Regione Puglia;
- novembre 1992, esposto per i rilievi effettuati in Romania;
- gennaio 1997, le osservazioni alla pagina su Internet di cui sono responsabile.
Anche nei confronti di queste iniziative lesive della mia attività didattica e di ricerca non mi risulta che sia stato preso alcun provvedimento, anzi il link delle pagine del laboratorio è stato eliminato dalla pagina del Politecnico.
Dulcis in fundo, sul nuovo elenco telefonico, il numero del laboratorio non solo è stato eliminato dalla pagina del Politecnico, ma figura tra i laboratori privati con la semplice dicitura "laboratorio di fotogrammetria architettonica".
Sto riversando su Internet i risultati ventennali della mia attività didattica e di ricerca, per cui ho avuto modo di fare un ottimo esame di coscienza che mi consente di essere orgoglioso e rimettermi al giudizio dei posteri. Al momento, oltre che effettuare la denuncia burocratica del furto della segreteria telefonica (acquistata con i fondi di ricerca 60%), non chiedo altro che l'attivazione di una segreteria direttamente presso la Telecom, indispensabile per supplire alla mancanza assoluta di personale. Tutto il resto rientra nei fini della mia ricerca sulla tutela del territorio: documentare per capire e correggere. I navigatori del Cyberspazio (presenti e futuri) avranno da leggere un'altra pagina!

Bari, 11 aprile 1997