POLITECNICO DI BARI - Facoltà di Ingegneria
Istituto di Disegno, Rappresentazione e Rilievo
cattedra di Fotogrammetria applicata

Complesso monumentale di S. Scolastica, via Venezia 73, 70122 Bari

prof. ing. Antonio Daddabbo

Comando Carabinieri - Bari S. Nicola
e p.c. Rettore del Politecnico di Bari
Direttore dell'Istituto di disegno, rappresentazione e rilievo

oggetto: furto al laboratorio di Fotogrammetria
Facendo seguito alla comunicazione verbale, il sottoscritto Antonio Daddabbo, nato a Serracapriola (FG) il 7.5.1936, residente a Bari in via M. Signorile n.2/B, professore associato presso il Politecnico di Bari e responsabile del Laboratorio di Fotogrammetria, situato al secondo piano del complesso monumentale di S.Scolastica, presenta formale denuncia di un furto, compiuto ai danni del laboratorio e di cui è venuto a conoscenza alle ore10.30 del 25.11.94.
Il furto fa seguito ad una serie di atti vandalici, compiuti negli anni passati. Dei due ultimi (i più gravi) ha presentato denuncia in data 25 agosto 1993 e 11 gennaio 1994. Dal laboratorio sono stati sottratti tutti i computers e precisamente:
- n.1 computer Macintosh LC 475 (8Mb di RAM - 160Mb di disco rigido - 1Mb di VRAM) completo di monitor da 14" e tastiera;
- n.1 computer Macintosh LC (10Mb di RAM - 80Mb di disco rigido - 512K di VRAM) completo di monitor da 13" e tastiera;
- n.1 computer Macintosh LC 475 (4Mb di RAM - 40Mb di disco rigido - 512K di VRAM) completo di monitor da 12" e tastiera;
- n.1 scanner Apple a 256 livelli di grigio;
- n. 1 lettore Apple CD 300e.
Tutte le apparecchiature erano sistemate sul tavolo dove è stato ritrovato il biglietto allegato (all.1). Nella stanza adiacente, il telefono ed il modem (ad esso collegato) sono stati staccati e posti al centro della scrivania, mentre non sono state toccate le altre apparecchiature, il cui valore commerciale supera ampiamente quello del materiale asportato.
Il sottoscritto si riserva di presentare un esposto alla Procura della Repubblica, nella convinzione che gli autori degli atti vandalici non facciano parte della delinquenza comune, ma appartengano ad ambienti della Facoltà d'Ingegneria, toccati dall'attività di ricerca svolta nell'ambito del progetto finalizzato "Fotogrammetria e tutela del territorio". I presumibili settori sono:
- cartografia. Il programma del corso di "Cartografia tematica" (all.2) prevede la redazione della cartografia digitale (consultabile via modem) del Centro Storico di Bari, partendo da una verifica di quella esistente. Esiste forse il pericolo di scoprire che il collaudatore di questa sia un consulente della stessa ditta esecutrice o terrorizza l'idea dell'utilizzo del satellite per il controllo del territorio?
- didattica. Il laboratorio viene autogestito dal 1986 dall'associazione studentesca "Fondazione Italiana Fotogrammetria Architettonica" che, con atto di volontariato, collabora all'attività di ricerca, conseguendo risultati di rilievo internazionale. Il presidente dell'associazione ha recentemente curato la pubblicazione degli atti del convegnio internazionale di Fotogrammetria Architettonica, tenutosi a Bari nel '91: il volume è stato presentato con successo alla Fiera di Francoforte. Purtroppo non tutti i docenti sono fieri di essere superati dai propri discepoli e gli studenti della Fondazione (sperimentando, a costo zero, l'uso del modem per l'assistenza didattica a distanza) hanno avuto il grave torto di interessare i membri del C.I.P.A (Comité International de Photogrammétrie Architecturale). Probabilmente questi, presenti a Bari per un convegno, hanno disertato qualche manifestazione per visitare la "StereoFotBBS" di Santa Scolastica.
Il sottoscritto si dichiara a completa disposizione per qualsiasi chiarimento.

Bari, 28 novembre 1194