HomeBackForward
Chiesa cattolica > Ordini mendicanti > Francescani > Francesco d'Assisi > Cinematografia > Francesco giullare di Dio, di Roberto Rossellini

Francesco giullare di Dio

Francesco secondo Roberto Rossellini in streaming QuickTime.
Alcuni episodi tratti dal film diretto da Roberto Rossellini nel 1950 sono disponibili online come clip in streaming audio-video.
Francesco giullare di Dio: nove clip in streaming QuickTime

La scheda di Francesco giullare di Dio.
Regia: Roberto Rossellini.
Soggetto: Roberto Rossellini, da I Fioretti di san Francesco e Vita di frate Ginepro.
Sceneggiatura: Roberto Rossellini, Federico Fellini.
Fotografia: Otello Martelli.
Scenografia: Virgilio Marchi.
Montaggio: Jolanda Benvenuti.
Musica: Renzo Rossellini (canti liturgici di padre Enrico Buondonno).
Produttore: Giuseppe Amato.
Interpreti: fra' Nazario Gerardi (san Francesco), Aldo Fabrizi (il tiranno Nicolaio), Peparuolo (Giovanni il sempliciotto), Arabella Lemaître (santa Chiara), padre Roberto Sorrentino, fra' Nazareno.
Durata: 90 minuti.
Anno: 1950.

Roberto Rossellini Roberto Rossellini parla di Francesco giullare di Dio con i frati francescani.
Passati molti anni, Rossellini rincontra i francescani con cui girò nel 1950 Francesco giullare di Dio. In una interessante discussione con i frati, il regista si dice non solo soddisfatto del film, bensì emozionato per la sua opera. I frati sottolineano invece il coraggio del regista nel narrare uno degli aspetti più salienti della spiritualità cristiana: il francescanesimo.
Una clip audio-video, tratta dalle Teche Rai, sintetizza questo incontro.

Il film e il suo restauro.
"Una meditazione sulla gioia perfetta". Così François Truffaut definì questo film del maestro del neorealismo che rappresenta la vita e il mondo di san Francesco servendosi, come lui, di gente umile e presa dalla strada o dal convento, come alcuni dei frati che sono autentici francescani.
Più che raccontare una biografia o dare vita a una ricostruzione storica il film illustra in affreschi distinti alcuni episodi tratti da I Fioretti di san Francesco e dalla Vita di frate Ginepro. Il misticismo è sempre contaminato da una vena comica e popolare, la santità è descritta senza solennità e con l'immediatezza di una cronaca documentaria. Francesco è mostrato quasi come un ragazzo entusiasta della propria gioventù circondato da un gruppo di fanciulli contagiati dalla sua innocenza e dalla sua dolcezza. Sono caratteri assai congeniali a quella capacità tutta rosselliniana di arrivare alla poesia con un linguaggio semplice e un realismo scarno ed essenziale.

Maggiori informazioni e dettagli sul restauro della pellicola si trovano sul sito Cinema forever. Capolavori salvati.
Cinema forever


Web Design & Authoring: Maurizio Mastrorilli, 2000-2002 -
 
Per informazioni, suggerimenti e
collaborazioni: bsc@rilievo.poliba.it
Ultimo aggiornamento:
26 Novembre 2002