HomeBackForward
Le sottosezioni di Città

La sezione Città è suddivisa in otto sottosezioni.
Per ogni città, ciascuna di esse potrà essere attiva o inattiva, rispecchiando la presenza o meno dei relativi contenuti.
Solo la sottosezione attiva è sensibile al mouse, e cliccandovi sopra la si porta in primo piano.

Una parola, un significato
Info Raccoglie le informazioni di base sulla città, cioè quelle necessarie alla sua localizzazione e alla sua esplorazione, reale o virtuale.
Un'agenda del territorio mette in luce le attività dei cittadini, fra tradizione e innovazione.
Memoria Il racconto di tutte le fasi della vita della città si svolge percorrendo la sua linea del tempo, fra memoria e oblìo.
Monumenti Riferimenti e collegamenti alle opere che i cittadini hanno voluto, e vogliono, caricare di significati di rappresentazione della società del loro tempo o da loro immaginata.
Case La residenza come connotazione del tessuto urbano ed espressione delle concezioni economiche, culturali, antropologiche, nonché architettoniche dei cittadini.
Edilizia di base costruita su di un modulo, variabile nel tempo e nello spazio, ma non rapportabile alla metrologia del monumento.
ItinerariMappe Sono le metafore della città, al tempo stesso sapere strategico e rappresentazione ideologica.
Tra narrazione storica e descrizione geografica, occorre evidenziarne:
il senso della storicità o della temporalità
che produce unione e continuità tra ciò e chi è stato prima di noi, noi stessi e quanto e chi verrà dopo;
il senso della spazialità o della territorialità
che ci fa sentire, nel presente, uniti agli altri e alle cose, anche quando non ci unisce un passato comune.
Centro Il tópos (luogo) dello spazio urbano per eccellenza.
Non è un contenitore di oggetti, né un inventario ordinato di quelli che ci interessano maggiormente. È l'immagine mentale della città che ci permette di sentirci membri di una comunità e di identificarci con essa.
Periferie Contrariamente a quanto si possa credere, non sono un'invenzione della città contemporanea.
I cicli di espansione economica e/o demografica delle città appartengono a tutte le epoche storiche. Così ci si può interrogare sul futuro delle periferie dei centri industriali e post-industriali, e allo stesso modo si può indagare sulle intense urbanizzazioni promosse dalle città medievali nel proprio contado, o sulla costruzione dei borghi delle città di antico regime o delle città borghesi dell'Ottocento.
Le periferie rappresentano sempre l'aspetto più clamoroso del potere delle città al di là (delle mura), definizione di un fuori rispetto al dentro del centro, di un esterno rispetto a un interno.
Altri Siti Recensioni e collegamenti ai siti che ospitano pagine dedicate alla città.
Altri strumenti di navigazione
Home Cliccando su questo pulsante si va alla pagina principale della sottosezione in cui ci si trova.
Toc Cliccando su questo pulsante si accede all'elenco delle pagine disponibili online per la sottosezione in cui ci si trova.
Back Questo pulsante ha la stessa funzione del pulsante Back nella Toolbar del tuo browser. La sua azione è però limitata alla sottosezione in cui ci si trova.
Forward Questo pulsante ha la stessa funzione del pulsante Forward nella Toolbar del tuo browser. La sua azione è però limitata alla sottosezione in cui ci si trova.
LINK PENSATO, MA INATTIVO Quando incontri una o più parole di questo colore in una qualsiasi pagina di questo sito, allora sei di fronte a un collegamento potenziale con una pagina non ancora edita.
È un modo immediato per segnalare, anche ai navigatori, una parte del lavoro ancora da svolgere (le collaborazioni sono bene accette).


Web Design & Authoring: Maurizio Mastrorilli, 2000-2001 -
 
Per informazioni, suggerimenti e
collaborazioni: bsc@rilievo.poliba.it
Ultimo aggiornamento:
20 Settembre 2001